Abusivismo, al Senato passa
la legge salva Campania

Abusivismo, al Senato passa la legge salva Campania
di Carlo Porcaro
Mercoledì 17 Maggio 2017, 19:37 - Ultimo agg. 18 Maggio, 10:41
2 Minuti di Lettura

Primo via libera alla legge sull’abusivismo edilizio che fa risorgere vecchie speranze a migliaia di cittadini campani. Ieri pomeriggio Palazzo Madama ha approvato il testo – con due modifiche sostanziali rispetto alla prima versione - con 142 voti a favore, 51 contrari e 7 astenuti.  

È la norma ribattezzata ‘legge Falanga’ dal nome del primo firmatario, il senatore di Ala. Ora deve tornare alla Camera, per l’ok definitivo. Gli emendamenti sono stati inseriti dalla commissione Bilancio del Senato, come spiegato in Aula dal presidente Giorgio Tonini. Si copre anche il 2017, essendo ormai a metà anno, e poi viene rimpinguata la dotazione per il Fondo per le demolizioni delle opere abusive in modo da dare più fondi ai Comuni.

La legge modifica i criteri per buttare giù i manufatti fuori legge, mettendo in soffitta quello cronologico. Prima gli immobili costruiti in zona con vincolo idrogeologico, poi quelli su area demaniale, ad impatto ambientale, occupati dalla criminalità organizzata ed infine quelli di necessità dove cioè vivono persone prive di altra collocazione familiare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA