Volo Malaysian scomparso, ritrovato un pezzo d'ala fuori dall'area delle ricerche

Volo Malaysian scomparso, ritrovato un pezzo d'ala fuori dall'area delle ricerche
Giovedì 30 Luglio 2015, 08:31 - Ultimo agg. 4 Agosto, 11:31
2 Minuti di Lettura

Secondo le autorità australiane il pezzo d'ala lungo due metri, scoperto su una spiaggia della Rèunion, nell'Oceano Indiano occidentale, potrebbe provenire del jet della Malaysian Airlines misteriosamente svanito oltre un anno fa con 239 persone a bordo.

Anche se il ritrovamento si è verificato al di fuori della vasta area di ricerca di 120 mila kmq nell'Oceano Indiano orientale, che da allora impegna massicce operazioni internazionali con aerei, navi specializzate e veicoli sottomarini. Secondo il commissario dell'Australian Transport Safety Bureau, Marin Dolan, il rottame, spinto dalle correnti, potrebbe aver percorso migliaia di chilometri. Il Boeing 777 del volo MH370 Kuala Lumpur-Pechino, è scomparso mentre volava in direzione opposta alla sua rotta iniziale.

«I detriti nelle foto, rivenuti nell'Oceano Indiano vicino all'isola La Reunion, appartengono allo stesso tipo di aereo del volo MH 370 della Malaysia Airlines scomparso in marzo».

Lo riferisce un funzionario americano citato dall'Associated Press. «È con un elevato grado di fiducia» che si può dire che i detriti ritrovati nell'Oceano Indiano appartengono a un Boeing 777, lo stesso modello dell'aereo della Malaysia Airlines scomparso. Il detrito rinvenuto è un componente unico dell'ala di un Boeing. Le autorità francesi stanno ora esaminando il pezzo. Nelle indagini sono coinvolti anche funzionari di Boeing.

Il pezzo d'ala ritrovato nell'isola francese de La Rèunion, nell'Oceano Indiano, verrà portato in Francia molto rapidamente: è quanto riferisce BFM-TV, secondo cui il rottame verrà analizzato dall'Institut de recherche criminel (Ircgn) della Gendarmerie Nationale, a Pontoise, nella banlieue di Parigi, o in un laboratorio specializzato di Tolosa. Secondo gli esperti, il pezzo d'ala ritrovato alla Rèunion appartiene molto probabilmente a un Boeing 777. Resta da capire se si tratta di quello MH370 della Malaysia Airlines scomparso l'8 marzo del 2014.

© RIPRODUZIONE RISERVATA