Vertice Trump-Putin, il presidente Usa: «I nostri rapporti con la Russia mai stati peggiori»

Vertice Trump-Putin, il presidente Usa: «I nostri rapporti con la Russia mai stati peggiori»
Lunedì 16 Luglio 2018, 09:53 - Ultimo agg. 14:26
2 Minuti di Lettura

Donald Trump e la moglie Melania sono arrivati al palazzo presidenziale finlandese. È prevista una prima colazione di lavoro fra il presidente americano e l'omologo finlandese Sauli Niinisto. Successivamente, nella stessa sede ci sarà il faccia a faccia fra Trump e il presidente russo Vladimir Putin.

LEGGI ANCHE...> Trump: «La Ue è un nostro nemico». E punta su Putin


A poche ore dall'attesissimo incontro con Putin, Trump ha dichiarato in un tweet che «i nostri rapporti con la Russia non sono mai stati peggiori». Il presidente americano ha accusato le precedenti amministrazioni americane dell'attuale stato di cose. «I nostri rapporti con la Russia non sono mani stati peggiori, grazie a tanti anni di follia e stupidità e ora questa Caccia alle Streghe Truccata», ha twittato Trump, riferendosi alle indagini sul Russiagate.
 



Poco prima, in un altro tweet, aveva ripetuto l'accusa contro il suo predecessore Barack Obama di «non aver fatto nulla» per impedire le interferenze russe nelle elezioni perchè era convinto della vittoria di Hillary Clinton. Il vertice di oggi avviene dopo che il dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha incriminato 12 cittadini russi con l'accusa di interferenze nelle elezioni americane a danno della Clinton, l'avversaria democratica di Trump alle presidenziali. 

L'incontro avverrà alle 12.20 ora italiana, seguiranno un pranzo di lavoro fra le due delegazioni e una conferenza stampa congiunta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA