Hacker rubano i dati di 4,5 milioni di pazienti: rischio di identità violate

Hacker rubano i dati di 4,5 milioni di pazienti: rischio di identità violate
Martedì 19 Agosto 2014, 17:40 - Ultimo agg. 17:58
2 Minuti di Lettura




La Community Health Systems, che opera 206 ospedali attraverso gli Usa, ha annunciato che gli hacker hanno avuto accesso nei loro computer rubando i dati di 4,5 milioni di pazienti, riferisce Cnn.



I pirati hanno rubato nomi, numeri di previdenza sociale, indirizzi, compleanni e numeri di telefono. Chi ha ricevuto un trattamento dal network di proprietà dell'ospedale - o è stato riferito da un medico fuori dalla struttura - ne è colpito. La violazione dei dati mette le persone ad alto rischio di frode di indentità.



Il furto dei dati permetterà ai criminali di aprire conti correnti e avere accesso alle carte di credito a loro nome, e contrarre prestiti. La Community Health Systems (CHS) ha assunto propri esperti di sicurezza informatica per avere un consulto; pare che gli hackers abbiano operato dalla Cina usando un malware sofisticato e di alta qualità per lanciare gli attacchi tra aprile e giugno di quest'anno.



Sul caso sta collaborando l'Fbi che sta lavorando a stretto contatto con l'azienda «per individuare i colpevoli e arrestarli».
L'FBI ha detto che sta lavorando a stretto contatto con la rete ospedaliera e «impegnare risorse significative e gli sforzi per indirizzare, interrompere, smantellare e arrestare i colpevoli». La Community Health Systems opera in 28 Stati, ma è presente soprattutto in Alabama, Florida, Mississippi, Oklahoma, Pennsylvania, Tennessee e Texas.