Uragano Ophelia sull'Irlanda, allerta rossa: venti a 130 all'ora, tre morti

L'uragano Ophelia ha raggiunto l'Europa: allerta massima e scuole chiuse, ecco dove
L'uragano Ophelia ha raggiunto l'Europa: allerta massima e scuole chiuse, ecco dove
Lunedì 16 Ottobre 2017, 09:12 - Ultimo agg. 19:41
3 Minuti di Lettura

Ha perso potenza nel suo viaggio verso l'Europa, ma non abbastanza da essere declassato a tempesta: l'uragano Ophelia, ora stimato in categoria 1, è ancora potenzialmente devastante e ha raggiunto il nostro continente.

E ci sono anche le prime tre vittime: un'anziana signora un uomo di 30 anni. Lo riferiscono i media locali. La donna si trovata a bordo della propria auto nei pressi di Aglish quando un albero è precipitato sul mezzo uccidendola. L'uomo di 30 anni ha perso la vita mentre tentava con una motosega di tagliare un albero abbattuto dai fortissimi venti che superano i 150 chilometri orari. Il fatto è avvenuto a Cahir, nel sud dell'isola. La terza vittima è, secondo l'emittente pubblica Rte, un uomo che ha perso la vita dopo che un albero abbattuto dai forti venti è caduto sulla sua automobile. Il fatto è avvenuto a Dundalk, nel nord dell'isola, vicino al confine con l'Irlanda del Nord.

VERSO L'IRLANDA Dopo aver alimentato, con forti venti, gli incendi in Portogallo e in Galizia, l'uragano dovrebbe raggiungere proprio in queste ore le coste irlandesi: a ciclisti e motociclisti è stato fatto divieto di percorrere le strade, in vista di venti che potrebbero raggiungere i 130 chilometri orari. L'arrivo sulle coste d'Irlanda è atteso per questa mattina, ma prima potrebbe declassarsi a tempesta post-tropicale. Tuttavia, il meteorologo Luke Miall ha detto che potrebbe portare con sè venti pari agli uragani, con violente piogge, raffiche e turbolenze.





Il servizio meteorologico irlandese ha elevato il livello di allerta da arancione a rosso, il massimo, per tutto il Paese. Soppressa anche la maggioranza dei traghetti tra Irlanda e Gran Bretagna. Il centro statunitense per gli uragani prevede che Opheliapossa portare dai 50 ai 70 millimetri di pioggia sull'Irlanda occidentale e in Scozia, con alluvioni e onde «alte e distruttive» sulla costa. «Forze di Difesa in corso di dispiegamento nelle aree di massima allerta - ha twittato il primo ministro irlandese Leo Varadkar - e pronte ad agire anche domani».





Gli aeroporti di Dublino e Shannon hanno invitato i passeggeri a procurarsi informazioni sui voli prima di mettersi in viaggio, mentre lo scalo di Cork ha preannunciato probabili cancellazioni. L'allarme è stato diffuso anche dalla Gran Bretagna per l'Irlanda del Nord, che fa parte del Regno Unito. Possibili blackout elettrici, pericolo di oggetti volanti, disservizi nei trasporti e nei segnali telefonici. Venti forti potranno interessare anche Scozia, Galles e Inghilterra. 





L'uragano Ophelia ha iniziato a colpire con forti raffiche di vento - fino a 130 chilometri orari - le coste occidentali dell'Irlanda e dell'Irlanda del Nord e nelle prossime ore si sposterà verso est arrivando anche in Gran Bretagna. Le autorità di Dublino e Londra sono pronte ad accogliere quello che è considerato il maggior fenomeno atmosferico che si sia abbattuto sulle isole britanniche negli ultimi anni. L'esercito irlandese è stato mobilitato per intervenire nelle aree più colpite da precipitazioni e possibili allagamenti.





Intanto i media irlandesi parlano di «Paese in deadlock», con scuole chiuse (anche nel nord dell'isola) e i servizi di trasporto, dai traghetti ai tram di Dublino, che sono stati sospesi in anticipo rispetto al previsto. Si prepara anche la Gran Bretagna all'uragano: il Met Office ha esteso l'allarme arancione, uno fra i più alti, alle coste del Galles e al sud della Scozia per oggi pomeriggio.
 


© RIPRODUZIONE RISERVATA