Usa, Trump annuncia corsa al nucleare: «Arsenale atomico va ampliato»

Usa, Trump annuncia corsa al nucleare: «Arsenale atomico va ampliato»
Giovedì 23 Febbraio 2017, 22:44 - Ultimo agg. 24 Febbraio, 15:34
2 Minuti di Lettura
Donald Trump, per la prima volta da quando si è insediato alla Casa Bianca, rilancia la necessità di una nuova corsa agli armamenti: ampliando l'arsenale nucleare degli Stati Uniti e indicando la strada di un'accelerazione del sistema missilistico a difesa di Giappone e Corea del Sud, per fronteggiare la minaccia sempre più grande posta dal regime di Pyongyang. In una intervista concessa alla Reuters, il presidente americano dalla scrivania dello Studio Ovale lancia per la prima volta anche una critica diretta al Cremlino.

La sua protesta è contro la recente decisione di Mosca di dispiegare un missile Cruise in violazione - afferma - dei trattati sul controllo degli armamenti, in particolare quello del 1987: «Ne parlerò direttamente a Vladimir Putin, se e quando lo incontrerò», assicura. Il punto di partenza per Trump è che la capacità nucleare degli Stati Uniti «è scivolata indietro» negli ultimi anni, mentre la sua promessa è quella di garantire un'America che sia sempre «in testa al gruppo» delle potenze atomiche.

«Io sono il primo a cui piacerebbe che nessuno abbia armi nucleari - afferma il presidente americano nell'intervista - ma non possiamo stare dietro ad altri, anche se si tratta di Paesi amici». Altrettanto esplicito, nel commentare le parole del presidente, il portavoce della Casa Bianca Sean Spicer: «Gli Stati Uniti non vogliono cedere e non cederanno mai a nessuno la loro supremazia sul nucleare». Resta da vedere ora quale impatto avranno le parole di Trump sull'accordo New Start, quello del 2010 che prevede come entro il febbraio 2018 Stati Uniti e Russia debbano limitare del 30% i rispettivi arsenali nucleari. E non avere più di 800 missili balistici intercontinentali dispiegati o non dispiegati sul campo.

Un trattato che il presidente americano ha già criticato in passato, definendolo «un altro cattivo accordo» da sostituire con un'intesa più favorevole agli Usa.
Trump, definendosi «molto arrabbiato per i test missilistici del regime di Pyongyang, si rivolge infine anche a Pechino, sostenendo che se volesse
«la Cina potrebbe porre fine velocemente alla minaccia nordcoreana». Intanto rilancia l'opzione di un riarmo dei Paesi alleati degli Stati Uniti nel sudest asiatico, a partire da Giappone e Corea del Sud.
© RIPRODUZIONE RISERVATA