Trump, Corte suprema: bando anti-musulmani in vigore per chi non ha legami negli Usa

Trump, Corte suprema: bando anti-musulmani in vigore per chi non ha legami negli Usa
Lunedì 26 Giugno 2017, 17:17 - Ultimo agg. 27 Giugno, 16:08
1 Minuto di Lettura
La Corte Suprema americana ha deciso che esaminerà in autunno il bando sui musulmani dell'amministrazione Trump. Nel frattempo alcune delle disposizioni contenute nel provvedimento possono rientrare in vigore.

I giudici della Corte Suprema statunitense hanno stabilito che per ora il bando dell'amministrazione Trump sugli ingressi da alcuni Paesi musulmani si può applicare solo alle persone che non hanno legami con una persona o con una entità negli Usa. L'Alta Corte ha quindi deciso che il provvedimento sarà esaminato in ottobre, quando verranno ascoltate le parti. Tre dei giudici dell'Alta Corte, tra cui Neil Gorsuch nominato da Donald Trump, avrebbero preferito un ripristino integrale del bando.

«È una chiara vittoria per la nostra sicurezza nazionale», ha affermato il presidente americano in una dichiarazione diffusa alla stampa, «La mia prima responsabilità come Commander in chief è quella di garantire la sicurezza degli americani e la decisione di oggi mi dà uno strumento importante per farlo».

L'associazione per le libertà civili americane, l'American Civili Liberties Union, ha invece commentato così la decisione della Corte Suprema: «Ci vediamo in tribunale. #Nomuslimbanever (no al bando dei musulmani, mai)».
© RIPRODUZIONE RISERVATA