Thailandia, tutti salvi: incubo finito per ragazzi e allenatore

Thailandia, ultimi due ragazzi e allenatore verso l'uscita DIRETTA
ARTICOLI CORRELATI
8
  • 39649
Si è conclusa l'operazione di recupero in Thailandia: sono tutti in salvo i 12 ragazzi ed il loro allenatore, rimasti intrappolati per 17 giorni nella grotta di Tham Luang. Lo riportano i media internazionali.

Domenica il recupero dei primi quattro e ieri di altri quattro. Tutti per ora rimangono in isolamento all'ospedale di Chiang Rai, dove i loro familiari hanno potuto vederli attraverso un vetro.

LEGGI ANCHE Thailandia, gli eroi che li stanno salvando: la squadra dei magnifici 18

Fonti mediche precisano che sono in forma, senza febbre, mentalmente stabili e in grado di parlare. Uno di loro sembra avere una infiammazione polmonare e un altro aveva, al momento del ricovero, il battito cardiaco rallentato, ma entrambi stanno migliorando, ha precisato Jedsada Chokedamrongsoo, segretario generale del ministero della salute thailandese. Campioni dei prelievi che sono stati fatti loro sono stati inviati a un laboratorio di Bangkok per analisi approfondite ed escludere infezioni non riconosciute nel centro locale. Rimarranno ricoverati una settimana, per garantire la piena ripresa del loro sistema immunitario indebolito.




«Oggi ci vorrà più tempo rispetto alle giornate precedenti. Finalmente festeggeremo assieme», hanno scritto i navy seal thailandesi sulla loro pagina Facebook. Il riferimento è al fatto che, oltre ai quattro ragazzi e all'allenatore da riportare in superficie, verranno estratti anche i quattro accompagnatori (tre navy seal e un medico) che accudivano costantemente il gruppo dal momento in cui i 13 intrappolati furono ritrovati lunedì scorso. All'esterno della grotta sono già presenti nove ambulanze.
Martedì 10 Luglio 2018, 09:16 - Ultimo aggiornamento: 11-07-2018 14:48
© RIPRODUZIONE RISERVATA



COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 8 commenti presenti
2018-07-11 11:15:28
Onore al soccorritore morto.
2018-07-11 07:57:42
c erano 12 ragazzi dall altra parte del mondo intrappolati in una grotta ora sono tutti il salvo, il mondo intero guardava gli esiti Mentre nel mediterraneo ci sono bambini bloccati su di una nave e nessuno se ne importa....
2018-07-10 18:18:34
Ottima notizia. Sono davvero contento!
2018-07-10 16:54:47
bellissima notizia ma...finalmente termina questo tormentone mediatico che impera da qualche giorno su tutti i mass media addirittura in prima pagina sui vari giornali e TV manco fosse la terza guerra mondiale dimenticando invece che nel mondo muoiono silenziosamente migliaia di bambini al giorno per malattie e fame nei paesi del terzo mondo per non parlare dei minori morti per lavoro e sfruttamento anche a fini sessuali...
2018-07-10 15:55:04
La cooperazione internazionale, il sacrificio di persone che hanno rischiato la loro vita per salvare questi ragazzi, unitamente alle preghiere del mondo intero hanno ottenuto il miracolo. Le autorità hanno saputo evitare che questo dramma fosse sfruttato dai media per fini di audience.

QUICKMAP