Tablet, laptop e smartphone vietati
nei voli Usa per Paesi islamici

Tablet, laptop e smartphone vietati nei voli Usa per Paesi islamici
Martedì 21 Marzo 2017, 15:38 - Ultimo agg. 16:57
1 Minuto di Lettura
Da oggi, ai passeggeri a bordo dei voli in partenza per gli Usa da 8 Paesi islamici sarà consentito di portare con sé in cabina solamente il telefono cellulare. Tutti gli altri dispositivi elettronici (tablet, laptop, videogiochi più grandi di un cellulare) dovranno essere imbarcati nella stiva. Sono queste le nuove disposizioni varate dall'Amministrazione Trump e in vigore dalle 3 del mattino (ora di Washington).

Il provvedimento, ha spiegato il Dipartimento per la Sicurezza interna, non è dovuto a specifiche minacce di un imminente attentato, ma serve a colmare le falle di sicurezza negli aeroporti stranieri oggetto del bando.
Le compagnie aeree con voli diretti negli Usa hanno 96 ore per uniformarsi alle nuove regole. Gli scali interessati sono quelli di Amman, il Cairo, Istanbul, Gedda e Riyad, Kuwait City, Casablanca, Doha, Dubai e Abu Dhabi. Le nuove norme riguardano solo le compagnie aeree straniere e non quelle statunitensi. Le autorità Usa, riporta il New York Times, non hanno specificato per quanto tempo il provvedimento rimarrà in vigore o se in futuro verranno aggiunti alla lista altri aeroporti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA