Strage a Barcellona, la solidarietà di Gentiloni e Trump

Strage a Barcellona, la solidarietà di Gentiloni e Trump
Giovedì 17 Agosto 2017, 19:10 - Ultimo agg. 23:43
2 Minuti di Lettura
«# Barcellona splendida e amica è sotto attacco Italia vicina alle autorità locali e spagnole. Pensieri rivolti alle persone colpite», scrive su Twitter il premier Paolo Gentiloni. Palazzo Chigi segue da vicino gli sviluppi che vengono da Barcellona, in stretto raccordo con la nostra rete diplomatica e con le autorità spagnole. «#Barcellona #Ramblas: #UnitàdiCrisi al lavoro per verificare eventuale presenza di connazionali in stretto contatto con #Consolato d'Italia». Così in un tweet la Farnesina.

Il presidente americano, Donald Trump, è stato aggiornato nella sua residenza estiva di Bedminster, in New Jersey, su quanto accaduto a Barcellona e segue da vicino gli sviluppi della vicenda. Lo rende noto la Casa Bianca. «Gli Stati Uniti condannano l'attacco terroristico di Barcellona. Faremo tutto il necessario per aiutare la Spagna. Siate tenaci, siate forti, vi amiamo!», ha scritto Trump su Twitter.

«Michelle ed io pensiamo alle vittime in Barcellona e alle loro famiglie. Gli americani resteranno sempre al fianco degli amici spagnoli. Un abbraccio». Lo ha scritto su Twitter l'ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama in reazione all'attacco oggi a Barcellona.

«Non ci faremo mai intimidire da una tale barbarie» in quanto «questo attacco codardo ha deliberatamente preso di mira coloro che approfittano della vita e condividono il loro tempo con famiglia e amici». È il monito lanciato dal presidente della Commissione Ue Jean-Claude Juncker dopo l'attacco terroristico «che ha colpito nel cuore di Barcellona» questo pomeriggio.
Bruxelles, ha sottolineato Juncker, «è a piena disposizione delle autorità per qualsiasi aiuto o assistenza necessaria». Juncker, che ha appreso la notizia dell'attacco «con profondo doloro e angoscia», ha quindi inviato le sue condoglianze alle famiglie delle vittime, al premier spagnolo Mariano Rajoy e al popolo spagnolo. «I miei pensieri sono con la gente di Barcellona», ha detto il presidente della Commissione Ue, che ha espresso in particolare un «pensiero speciale» anche per «quelle persone eroiche che hanno risposto correndo verso il pericolo per aiutare gli altri e alle forze di sicurezza che stanno lavorando per mantenere la popolazione al sicuro».


«Tutta l'Europa sta con Barcellona. I nostri pensieri sono con le vittime e tutti coloro che sono stati toccati da questo attacco vigliacco contro innocenti». Così su Twitter il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk dopo l'attentato terroristico nella capitale catalana.


 
© RIPRODUZIONE RISERVATA