Raggiunto un accordo con lo Stato di New York: la Statua della Libertà riapre ai turisti

Raggiunto un accordo con lo Stato di New York: la Statua della Libertà riapre ai turisti
di Luca Marfé
Lunedì 22 Gennaio 2018, 15:48 - Ultimo agg. 20:01
2 Minuti di Lettura

NEW YORK - La Statua della Libertà riapre i battenti. L’annuncio era già nell’aria ed è stato ufficializzato con un tweet proprio attraverso l’account ufficiale del monumento nazionale.

«Il Monumento Nazionale della Statua della Libertà ed Ellis Island saranno riaperti. Il National Park Service (l’agenzia federale statunitense incaricata della gestione dei Parchi nazionali, ndr), attraverso un accordo di finanziamento con lo Stato di New York, riaprirà il Monumento Nazionale della Statua della Libertà ed Ellis Island lunedì mattina, 22 gennaio».



Si riparte, insomma. Nonostante lo shutdown governativo che continua a bloccare gli uffici federali. In attesa di rassicurazioni da Washington DC e della convergenza tra democratici e repubblicani, infatti, è un accordo bilaterale tra i vertici dell’icona simbolo della Grande Mela e l’amministrazione newyorkese a salvare destino e umori di migliaia e migliaia di turisti rimasti a terra nel weekend.

Un vortice di delusione, quasi di incredulità, che termina dunque oggi. Oggi che si può tornare ad ammirare Lady Liberty da vicino e non soltanto in lontananza sullo sfondo di una foto da cartolina.


(Foto di Luca Marfé)

© RIPRODUZIONE RISERVATA