Volo Egyptair, giudici francesi indagano su iPhone e iPad del co-pilota

Volo Egyptair, giudici francesi indagano su iPhone e iPad del co-pilota
Venerdì 26 Maggio 2017, 15:47 - Ultimo agg. 27 Maggio, 12:29
2 Minuti di Lettura
Svolta nell'inchiesta sul volo della morte. Tre giudici francesi incaricati delle indagini sul disastro aereo del volo MS 804 di Egyptair tra Parigi e il Cairo evocano la possibilità di un incendio nel cockpit causato da un iPhone 6 e un tablet iPad mini 4, appartenenti al co-pilota: è quanto rivela in esclusiva il quotidiano Le Parisien. La settimana scorsa, è stata commissionata una expertise di questi tre apparecchi e sono stati nominati tre periti giudiziari.

Visto il «carattere eccezionale» di questa expertise, si legge in un documento dei magistrati datato 17 maggio, ma anche la «complessità e il carattere tecnico della missione», i giudici hanno scelto tre periti speciali che non figurano abitualmente nella lista del ministero della Giustizia.
Obiettivo? Determinare se questi apparecchi, in particolare, le loro batterie, non possano essere all'origine della tragedia che il 19 maggio del 2016 causò 66 morti sulla tratta Parigi-Cairo.


«Non siamo stati contattati dalla GTA o da alcuna autorità che sta svolgendo indagini su questo tragico evento. Non abbiamo visto alcun report ma a quanto ci risulta non esiste alcuna prova che crei un nesso fra questo evento e i prodotti Apple. Se gli investigatori avessero domande per noi, aiuteremmo con ogni mezzo possibile. Testiamo rigorosamente i nostri prodotti per assicurarci che incontrino o superino gli standard di sicurezza internazionali», afferma Apple in una nota.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA