Liberata la nave da crociera incagliata in Groenlandia: a bordo erano appena stati individuati tre casi Covid. Cosa è successo

Solo poche ore prima la notizia dei contagi Covid tra i 206 passeggeri

Liberata la nave da crociera incagliata in Groenlandia. A bordo erano appena stati individuati tre casi Covid
Liberata la nave da crociera incagliata in Groenlandia. A bordo erano appena stati individuati tre casi Covid
Giovedì 14 Settembre 2023, 13:48 - Ultimo agg. 16:36
3 Minuti di Lettura

L'Ocean Explorer, la nave da crociera di lusso arenata dallo scorso lunedì nel ghiaccio della Groenlandia è stata appena dsincagliata da un peschereccio, il cui personale ha dichiarato che l’operazione è stata effettuata «grazie alla trazione della nave e alla forza della nave stessa». Nei prossimi giorni la nave partirà per Akurej, in Islanda, dove verranno effettuati i controlli di sicurezza.

I casi Covid a bordo 

Solo poche ore prima del salvataggio, la Aurora Expeditions, la società che ha organizzato il viaggio della nave da crociera di lusso incagliata nei chiacci della Groenlandia, aveva dichiarato che erano stati individuati casi di Covid-19 tra almeno 3 dei 260 passeggeri a bordo. «Questi passeggeri sono attualmente in isolamento.

Sono assistiti dal nostro medico di bordo, dal team medico e dall'equipaggio, e stanno bene», ha fatto sapere in una nota la compagnia.

Nave bloccata in Groenlandia, tre casi Covid a bordo. Fallito il terzo tentativo di disincagliare l'Ocean Explorer

L'annuncio è arrivato dopo il terzo tentativo di sbloccare la nave fallito«È un po’ frustrante - ha dichiarato un pensionato australiano a bordo, intervistato dal Sydney Morning Herald - ma siamo in una bellissima parte del mondo», ha aggiunto. 

Cosa è successo

L'Ocean Explorer -  questo il nome della nave da crociera di lusso - è rimasta incagliata lo scorso lunedì 11 settembre, e da allora sono state tentate diverse manovre per sbloccarla e farle riprendere la navigazione, ma senza successo. La nave si trova sopra il Circolo Polare Artico, nella zona di Alpefjord, all'interno del Parco nazionale della Groenlandia nordorientale, il parco nazionale più settentrionale del mondo con una superficie pari a Francia e Spagna messe insieme. Il primo insediamento dista  240 chilometri e la capitale del paese, Nuuk, è a più di 1.400 chilometri.

La nave batte bandiera delle Bahamas e al suo interno si trovano passeggeri provenienti da Australia, Nuova Zelanda, Corea del Sud, Regno Unito e Stati Uniti. Conta 77 cabine, 151 letti passeggeri e 99 letti per l'equipaggio, oltre a diversi ristoranti e aree di svago. Lo scorso martedì un’unità navale danese ha isezionato la nave e ha dichiarato che tutti i presenti a bordo stavano bene e che l'imbarcazione non riportava danni evidenti. 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA