Nuova Zelanda, spettacolo in volo: decollato il primo charter per vedere l'aurora australe

Nuova Zelanda, spettacolo in volo: decollato il primo charter per vedere l'aurora australe
di Federica Macagnone
Venerdì 24 Marzo 2017, 14:51 - Ultimo agg. 17:00
2 Minuti di Lettura
Uno spettacolo da togliere il fiato. È decollato da Dunedin, Nuova Zelanda, il primo volo charter che consente ai passeggeri di assistere ad alta quota alla magnificenza dell'aurora australe che illumina di verde il cielo vicino al circolo polare antartico.

Giovedì l'aereo si è alzato in volo per otto ore offrendo uno vista unica ai 134 passeggeri del Boeing 767: venduti solo i posti lato finestrino e quelli adiacenti per consentire a tutti di godersi lo spettacolo. L'ideatore di questa esperienza unica (i cui biglietti sono andati a ruba e sono stati esauriti in cinque giorni) è stato l'astronomo Ian Griffin che aveva visto per la prima volta le luci del sud durante un volo della Nasa: «Sapevo sarebbe stata un'idea fantastica. Per assistere all'aurora australe un uomo è venuto dalla Spagna. Eravamo come immersi in un fiume verde di varie striature».
 

Entusiasti i passeggeri, che su Facebook hanno pubblicato le foto della loro esperienza accompagnate con l'hashtag #flighttothelights. «Ho saputo di questa iniziativa tramite i social e ho deciso di partecipare - ha detto Nick Wong, un ricercatore - Tuttavia non avrei mai pensato di assistere a un evento così straordinario. È stato davvero bello essere parte di un'avventura così speciale». Un posto in prima fila aveva un costo di 1.400 dollari, 2.800 per chi ha voluto viaggiare in business class. E adesso Griffin pensa già al bis per il prossimo anno su un aereo ancora più grande.
© RIPRODUZIONE RISERVATA