Migranti, Orban: «Niente quote». Fico: «Allora Ue deve multarlo»

Migranti, Orban: «Niente quote». Fico: «Allora Ue deve multarlo»
Lunedì 18 Giugno 2018, 18:30 - Ultimo agg. 18:31
2 Minuti di Lettura
Orban non vuole le quote di migranti, Fico propone di multarlo. «Nella polemica europea sulla migrazione non c'è posto per nessun compromesso, le frontiere devono essere difese». A dirlo è il premier ungherese Viktor Orban, parlando nell'università di lingua tedesca a Budapest. Secondo Orban, il futuro dell'Unione europea dipende dalla sua capacità di difendere i confini.

I migranti già arrivati - secondo il premier ungherese - non devono essere distribuiti fra i paesi membri con il meccanismo delle quote, ma rispediti in massa nei paesi di origine. Gli anni passati, ha detto, sono i più fallimentari dell'Ue della sua storia per la Brexit e la mancata gestione dell'immigrazione di massa.

Orban si augura un'Europa forte, possibile solo con stati nazioni forti. Condanna la proposta di bilancio della Commissione europea, «perché aiuta la migrazione», e crede che le prossime elezioni europee, nel 2019, saranno decisive, e gli elettori dovranno scegliere «fra chi aiuta e chi contrasta la migrazione».


La replica
«Se Orban non vuole le quote deve essere multato», ha ribattuto Roberto Fico, presidente della Camera, a margine di un convegno a Napoli, parlando della situazione migranti.

«Dobbiamo ridiscutere il regolamento di Dublino che è fondamentale. Ridiscuterlo con la Francia e con la Germania - ha aggiunto - mettendo fuori le posizioni estreme di Orban che non vuole le quote».

«Ma - ha detto ancora Fico - chi non vuole le quote allora deve avere le multe.
Quindi Orban se non vuole le quote deve essere multato». Al termine del convegno, Fico si è fermato a parlare con alcuni ragazzi immigrati ai quali ha fatto sapere di avere intenzione di recarsi a Castel Volturno, in provincia di Caserta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA