Manchester, le foto del kamikaze Abedi poco prima della strage

Manchester, le foto del kamikaze Abedi poco prima della strage
Manchester, le foto del kamikaze Abedi poco prima della strage
Domenica 28 Maggio 2017, 10:20 - Ultimo agg. 13:38
2 Minuti di Lettura

MANCHESTER - Sono state diffuse dalla polizia di Manchester nuove immagini di Salman Abedi poco prima dell'attentato in cui sono morte 22 persone e rimaste ferite altre 119.


Le foto, prese da una telecamera a circuito chiuso, mostrano il kamikaze - con occhiali, piumino nero, berretto da baseball, jeans e scarpe da ginnastica e sulle spalle lo zaino contenente l'ordigno utilizzato per la strage - per strada mentre cammina verso l'arena poco prima dell'attacco.
La polizia ritiene che il 22enne abbia assemblato la sua bomba mortale in un appartamento in affitto in un palazzo signorile in Granby Row nel centro della città, nei pressi di Canal Street. 

Si scopre inoltre che il fratello minore dell'attentatore di Manchester faceva parte di una cellula jihadista in Libia che voleva assassinare ai primi dell'anno il tedesco Martin Kobler, inviato Onu nel paese arabo. Lo scrive oggi il Telegraph, citando fonti diplomatiche. Il complotto contro Kobler doveva scattare durante una sua visita a Tripoli, ma fu sventato. Hashim si trovava in Germania a dicembre. I servizi di sicurezza libici, scrive il giornale britannico, monitoravano da mesi il gruppo jihadista e ritengono che il 20enne Hashim Abedi vi svolgesse un ruolo «significativo». Hashim è stato arrestato in Libia assieme al padre martedì scorso, il giorno dopo che il fratello maggiore Salman, 22 anni, si era fatto saltare in aria nella Manchester Arena uccidendo 22 persone. Durante gli interrogatori, Hashim ha ammesso che sia lui che il fratello erano sostenitori dello Stato Islamico e che lui era al corrente del progetto terroristico di Salman. Funzionari dei servizi britannici dell'MI6 sono a Tripoli e partecipano alle indagini assieme alle autorità libiche, scrive il Telegraph.

© RIPRODUZIONE RISERVATA