India, botte a musulmani sorpresi con carne di mucca: un morto e un ferito grave

India, botte a musulmani sorpresi con carne di mucca: un morto e un ferito grave
Lunedì 21 Maggio 2018, 00:52 - Ultimo agg. 19:01
2 Minuti di Lettura
Gli abitanti di un villaggio dello Stato indiano di Madhya Pradesh hanno severamente percosso due giovani che erano in possesso di carne macellata, sospettando che fosse di mucca e a seguito delle lesioni subite uno dei due è morto e il secondo è ricoverato in condizioni serie. Lo scrive l'agenzia di stampa Ians precisando che quattro dei responsabili del pestaggio sono stati fermati dalla polizia. L'incidente è avvenuto venerdì ad Amgaar, nel distretto di Satna, ha riferito un portavoce del commissariato, quando residenti hanno individuato i due giovani, identificati come Siraj e Shakeel, che erano in possesso di un quantitativo di carne, e li hanno accusati di aver macellato una mucca, bovino sacro per la religione indù.

L'incidente, ha spiegato l'ispettore Rajendra Pathak, ha attratto sul luogo numerosi abitanti che hanno percosso con energia i ragazzi.
L'intervento degli agenti li ha salvati dal linciaggio, ma Siraj è morto poco dopo il ricovero in un ospedale locale, mentre Shakeel è stato trasferito in un centro medico di alta complessità che sta cercando di salvargli la vita. L'ufficiale di polizia ha detto che non vi è certezza che la carne sequestrata fosse di mucca e che un responso verrà da un laboratorio specializzato di Hyderabad. Da quando nel 2014 in India è al governo il primo ministro Narendra Modi (centro-destra), la componente religiosa indù ha alzato la voce in difesa delle mucche e spesso si sono verificati incidenti promossi da 'vigilantes' che hanno causato morti e feriti, soprattutto nella comunità musulmana.
© RIPRODUZIONE RISERVATA