Incendio di Londra, 27 complessi in Gb falliscono il test sicurezza

Incendio di Londra, 27 complessi in Gb falliscono il test sicurezza
Sabato 24 Giugno 2017, 12:15 - Ultimo agg. 25 Giugno, 15:14
2 Minuti di Lettura

Ventisette grattacieli situati in 15 diverse zone dell'Inghilterra non hanno superato i test di sicurezza antincendio relativi ai rivestimenti esterni. Lo rende noto la Bbc, ricordando che ieri sera il consiglio di Camden ha deciso - prima autorità locale a farlo - di evacuare per timori legati alle conseguenze di eventuali incendi i residenti di cinque palazzi, poi scesi a quattro dopo che i dubbi sono rientrati per uno degli stabili presi in esame.

Il consiglio ha annunciato di non aver altra scelta se non quella di trasferire i residenti di circa 650 appartamenti in attesa che vengano fatti lavori di adeguamento. Una parte delle persone coinvolte ha fatto sapere che non intende lasciare la propria abitazione.

Il Consiglio di Camden ha annunciato che rimuoverà tutti i rivestimenti termici dagli edifici individuati e condurrà prove anti-incendio per rassicurare i residenti. Georgia Gould, a capo del consiglio, ha riferito che i vigili del fuoco di Londra hanno completato un'ispezione dei complessi residenziali con esperti tecnici. Altre zone citate tra quelle coinvolte nelle ispezioni e dove sono emersi problemi sono Manchester, Plymouth e Hounslow.
.
 

Ottantatre persone, invece, si sono rifiutate di lasciare i loro appartamenti a Chalcots Estate, il complesso di grattacieli popolari a Camden, nel nord di Londra, dove dalla scorsa notte è in corso un'evacuazione per il rischio di incendi.

Lo riporta la Press Association. Sono oltre 600 finora le abitazioni che sono state abbandonate dai residenti su decisione del municipio dopo la tragedia alla Grenfell Tower. Circa 4.000 persone in questo momento restano sfollate in attesa di una sistemazione provvisoria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA