Gran Bretagna, Elisabetta nel Queen's Speech: «Legislazione Ue sarà abolita»

Gran Bretagna, Elisabetta nel Queen's Speech: «Legislazione Ue sarà abolita»
Mercoledì 21 Giugno 2017, 13:20 - Ultimo agg. 13:36
2 Minuti di Lettura
Il programma del governo britannico prevede il Great Repeal Act, che cancellerà l'intera legislazione europea in Gran Bretagna in vista della Brexit. Lo ha confermato la regina leggendone il testo nel Queen's Speech.

La regina ha detto che la Gran Bretagna intende mantenere «relazioni forti» con l'Ue dopo la Brexit, ma si riserva di realizzare accordi commerciali globali autonomi. Il governo britannico inoltre conferma il suo impegno per il contrasto dei cambiamenti climatici e in particolare per l'attuazione dell'accordo di Parigi.

La regina Elisabetta II ha così tenuto a Westminster il Queen's Speech, il tradizionale discorso dedicato all'inaugurazione della nuova sessione parlamentare e alla lettura del programma del governo per i mesi successivi. L'ingresso della sovrana si è svolto nel rispetto di un cerimoniale secolare e fastoso, sebbene un pò meno che in passato. La regina, accompagnata dal principe Carlo, l'erede al trono, dopo il ricovero in ospedale del consorte Filippo, è stata accolta dalle note dell'inno nazionale.
Il discorso si è tenuto alla presenza sia dei deputati della Camera dei Comuni sia dei Lord, oltre che del governo di Theresa May al gran completo, per quanto non ancora sicuro della sua maggioranza. Ma è ospitato nella House of Lords perché i monarchi non possono entrare per tradizione storica ai Comuni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA