Gilet gialli, ragazzo disabile sollevato dalla sedia a rotelle e scaraventato a terra dalla polizia

Gilet gialli, ragazzo disabile sollevato dalla sedia a rotelle e scaraventato a terra dalla polizia VIDEO CHOC
Gilet gialli, ragazzo disabile sollevato dalla sedia a rotelle e scaraventato a terra dalla polizia VIDEO CHOC
di Simone Pierini
Lunedì 10 Dicembre 2018, 13:12 - Ultimo agg. 13:40
3 Minuti di Lettura
Un ragazzo disabile sollevato con forza dalla sua sedia a rotelle e scaraventato a terra dalla polizia. Un altro video choc durante le proteste dei gilet gialli scuote la Francia dopo l'indignazione per le immagini delle forze dell'ordine che hanno fatto mettere in ginocchio un centinaio di studenti di un liceo di Mantes-la-Jolie, obbligandone alcuni a tenere le mani sulla testa.  

Il monito parigino e il nostro divario tra il nord e il sud: l'editoriale del direttore Davide Desario

La polizia fa inginocchiare centinaia di studenti. Un video fa infuriare la Francia​



Il filmato è stato girato a Herault dove i manifestanti avevano bloccato il pedaggio autostradale per diversi giorni ed è stato pubblicato su Facebook. Il giovane è stato letteralmente sollevato dalla sua sedia a rotelle e scaraventato a terra nel fango con la polizia che cercava qualcosa nella sua carrozzina. Il fatto è avvenuto tra le urla e le proteste dei presenti. Solo l'intervento di un altro esponente dei gilet gialli ha permesso al ragazzo di tornare sulla sua sedia a rotelle fortunatamente illeso ma con una ruota danneggiata. 

 


Nel frattempo c'è attesa per il discorso del presidente francese, Emmanuel Macron di questa sera alle 20 dove si rivolgerà alla nazione per rispondere alla rabbia della piazza, si moltiplicano le ipotesi sugli annunci che arriveranno. Non si tratta di risolvere tutti i problemi dei giletgialli con «un colpo di bacchetta magica», ha avvertito il portavoce del governo, Benjamin Griveaux, su LCI. Ma ci saranno «annunci importanti». Secondo RMC e Figaro, tra le misure immediate, concrete, in preparazione, ci sarebbe un aumento del trattamento minimo delle pensioni di anzianità - che il governo ha promesso di portare a 900 euro mensili di qui al 2020 - e di alcuni redditi minimi sociali. Il primo ministro ha inoltre già affrontato la possibilità di creare un bonus straordinario per i dipendenti che percepiscono salari bassi e che verrebbe versato dalle imprese ma sarebbe defiscalizzato: per i dipendenti non entrerebbe nel calcolo dell'imposta sul reddito e per le imprese non sarebbe soggetto a contributi. Il suo importo prevederebbe invece un massimale. Il problema per i sindacati consiste nel fatto che non sarebbe obbligatorio.

«Mi auguro sempre che anche in altri Paesi come la Francia quelle proposte (contro l'austerity e per una vita migliore delle persone, ndr) possano essere canalizzate in una soluzione democratica che arrivi a mandare a casa l'establishment che sta danneggiando i diritti delle fasce più deboli». Ha dichiarato il ministro dello Sviluppo Luigi Di Maio in merito alla protesta dei gilet gialli in Francia. «Sono curioso - ha proseguito Di Maio - di ascoltare la conferenza stampa di stasera del presidente Macron in cui dovrà dare conto delle proposte che vengono dai gilet gialli».

«Le richieste dei Gilet gialli sono sacrosante, così come sacrosanta è la loro battaglia contro questa stramaledettissima globalizzazione» e «credo che il Movimento 5 Stelle debba dare il massimo supporto a questo movimento di cittadini francesi che chiede diritti, salari giusti, la fine dell'impero delle privatizzazioni e il controllo della finanza da parte degli Stati». Così Alessandro Di Battista in un post su Facebook.

Non solo gilet-gialli. È ripresa questa mattina in Francia la mobilitazione degli studenti in lotta contro le riforme del presidente Emmanuel Macron riguardo la scuola e la formazione professionale. Secondo quanto annunciato dal ministero dell'Istruzione sono tra i 100 e i 120 i licei attualmente bloccati o parzialmente bloccati dagli studenti che in alcuni casi solidarizzano con il movimento delle casacche gialle. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA