Missili nordcoreani sul Giappone, la condanna dell'Onu: «Oltraggiosa minaccia»

Missili nordcoreani sul Giappone, la condanna dell'Onu: «Oltraggiosa minaccia»
Mercoledì 30 Agosto 2017, 02:32
1 Minuto di Lettura
E' arrivata una ferma condanna da parte del consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite sul missile nordcoerano che hasorvolato il Giappone.  L'Onu ha definito la prova muscolare di Pyongyang «un'oltraggiosa minaccia» e ha chiesto alla Nord Corea di abbandonare tutte le proprie armi e i programmi nucleari.

In una nota ufficiale i 15 membri del consiglio di sicurezza hanno scritto che il paese deve adottare misure concrete per ridurre la tensione, definendola una questione di «vitale importanza». E hanno chiesto a tutti gli Stati «attuare pienamente, in modo rigoroso e veloce» le sanzioni imposte dalle Nazioni Unite sy Pyongyang. 

Anche se la risoluzione è stata votata all'unanimità, non sono mancati poi i distinguo. La Cina ha chiesto che non sia dispiegato il sistema antimissile americano nella Corea del Sud e siano sospese le sanzioni a individui e aziende del regime nordcoreano. Gli Stati Uniti, invece, hanno domandato un inasprimento delle sanzioni, minacciando ancora un intervento militare se «Pyongyang continuerà nella sua azione fuorilegge».
© RIPRODUZIONE RISERVATA