Germania, scontro Merkel-Seehofer: «Pronti a respingere migranti da fine giugno». La cancelliera frena: «Vedremo»

Germania, scontro Merkel-Seehofer: «Pronti a respingere migranti da fine giugno». La cancelliera frena: «Vedremo»
Lunedì 18 Giugno 2018, 12:24 - Ultimo agg. 15:06
2 Minuti di Lettura
È scontro tra la cancelliera tedesca Angela Merkel e il suo ministro dell'Interno, Horst Seehofer, sulla gestione dei flussi di migranti in Germania.

«Senza un accordo Ue sui migranti entro la fine di giugno, la Germania renderà operativi i respingimenti», ha detto il ministro dell'Interno tedesco in conferenza stampa oggi a Berlino. 

LEGGI ANCHE Migranti, Onu: inaccettabile separare figli da genitori

«Nel caso in cui l'accordo in Europa e con i partner non si possa trovare» entro il Consiglio europeo di fine mese, «non voglio iniziare il lavoro sui respingimenti a quel punto: voglio che la misura si debba solo applicare», ha spiegato Seehofer.​

La polizia bavarese potrà fare i suoi controlli ai confini della Baviera, nell'ambito delle sue mansioni: ha aggiunto il ministro degli Interni, in una riunione della Csu a Monaco. A partire da domani, ha aggiunto il ministro-presidente della Baviera, Markus Soeder, inizieranno i colloqui tra Governo federale e Baviera sul coordinamento sulle frontiere.

Più moderata la posizione di Angela Merkel che ha escluso che vi sia un «avvio automatico» dei respingimenti alle frontiere tedesche a luglio.
La cancelliera lo ha detto in conferenza stampa a Berlino, rispondendo al ministro dell'Interno. Dopo i colloqui a Bruxelles, il primo luglio la Cdu vuole consultarsi nel presidio «alla luce di quello che sarà stato raggiunto relativamente alle decisioni su come andare avanti», ha affermato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA