Germania, aereo perde il contatto con la torre di controllo: due jet militari lo affiancano in volo

Germania, aereo perde il contatto con la torre di controllo: due jet militari lo affiancano in volo
di Federica Macagnone
Lunedì 20 Febbraio 2017, 15:27 - Ultimo agg. 21 Febbraio, 09:09
2 Minuti di Lettura

Sono stati attimi di paura quelli vissuti dai passeggeri di un Boeing 777 della compagnia indiana Jet Airways che si sono visti affiancare due aerei dell'aviazione tedesca mentre sorvolavano i cieli sopra Colonia.
 

 

Giovedì l'aereo, con 15 membri dell'equipaggio e 330 passeggeri a bordo, era partito da Mumbai ed era diretto a Londra: dopo ore di volo era quasi arrivato a destinazione quando, sui cieli tedeschi, ha perso la comunicazione con la torre di controllo. Pochi istanti dopo, due jet dell'aviazione tedesca si sono alzati in volo e, come si vede nelle immagini girate ad alta quota, hanno affiancato l'aereo fino a quando non sono riusciti a ripristinare la comunicazione con il pilota del Boeing. Una volta ristabilito il contatto i due caccia sono rientrati alla base, mentre il velivolo della Jet Airways ha continuato il suo viaggio alla volta di Londra dove è atterrato in sicurezza. 

L'incidente è stato confermato da un portavoce della compagnia aerea che ha spiegato nel dettaglio quanto è successo: «Il contatto tra il volo Jet Airways 9W 118, da Mumbai a Londra Heathrow, del 16 febbraio 2017, e la torre di controllo di Colonia è stato per breve tempo perso mentre sorvolava lo spazio aereo tedesco. La comunicazione è stata ripristinata nell'arco di pochi minuti. In via precauzionale, l'aviazione tedesca ha schierato due suoi velivolo per garantire la sicurezza del volo e dei suoi ospiti. L'aereo con 330 passeggeri e 15 membri dell'equipaggio è successivamente atterrato a Londra senza incidenti. Jet Airways ha regolarmente segnalato la questione alle autorità interessate».
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA