Francia, treno travolge scuolabus: 4 morti e 24 feriti gravi, soprattutto bambini

Francia, treno travolge scuolabus: 4 morti e 24 feriti gravi, soprattutto bambini
Giovedì 14 Dicembre 2017, 17:44 - Ultimo agg. 15 Dicembre, 18:36
3 Minuti di Lettura

Tragedia in Francia: almeno sei ragazzi sono morti nello scontro tra uno scuolabus e un treno regionale ad un passaggio a livello nei pressi di Perpignan, nel sud-ovest, non lontano dal confine spagnolo. Ma il bilancio potrebbe drammaticamente peggiorare, dal momento che il prefetto locale ha annunciato che ci sono «24 feriti molto gravi, di cui 21 alunni». Da Bruxelles, dove si trova per il Consiglio europeo, il presidente Emmanuel Macron ha espresso profondo «cordoglio» per l'accaduto ed ha garantito che la «mobilitazione dello Stato è totale» per soccorrere le vittime ancora in vita. Sul posto si sono recati il premier Edouard Philippe, la ministra dei Trasporti Elisabeth Borne e quella dell'Istruzione Jean-Michel Blanquer, che ha dichiarato tutta la Francia «in lutto».
 

 

Lo schianto mortale è avvenuto al passaggio a livello di Los Palos, già considerato pericoloso e in cui ci sono già stati diversi incidenti. Anche se un funzionario della Sncf, la compagnia ferroviaria francese, si è affrettato a far sapere che secondo molte testimonianze la sbarra del passaggio a livello era abbassata, assicurando che il centro è assolutamente funzionante ed ha tutti gli equipaggiamenti di sicurezza, con luci flash e tecnologie aggiornate. Toccherà all'inchiesta determinare se tutto ha funzionato come doveva e se l'incidente sia stato provocato da un errore umano. Fatto sta che il treno che viaggiava sulla tratta Perpignan-Villefranche de Conflent ad una velocità di 80 km orari ha travolto e spezzato letteralmente in due lo scuolabus. Erano circa le 16. La situazione è subito apparsa drammatica. La prefettura di zona ha attivato un centro operativo per coordinare l'intervento dei soccorsi, con elicotteri e un centinaio di pompieri.

Le vittime erano tutte a bordo del pulmino che trasportava studenti in maggioranza tra i 13 e i 17 anni tra la scuola di Millas e i comuni di Saint-Féliu-d'Amont e Saint-Féliu-d'Avall. Il più giovane dei feriti, ha riferito Bfm-Tv, ha 8 anni. Tutti sono stati ricoverati all'ospedale di Perpignan, e molti lottano tra la vita e la morte. «È una catastrofe, le famiglie delle vittime sono distrutte. Le ho incontrate nella più totale inquietudine. C'è la necessità che venga fornito loro un sostegno psicologico immeditato», ha detto il il sindaco di Perpignan Jean-Marc Pujol. Le autorità di zona hanno attivato un numero di emergenza e una cellula di crisi per il coordinamento dei soccorsi.
Intanto, la Sncf ha rivolto «alle vittime e alle loro famiglie un sincero messaggio di sostegno». Sul posto, oltre al premier e ai ministri, si è recato anche il numero uno del gruppo ferroviario, Guillaume Pépy. In serata era completamente interrotto il traffico ferroviario tra Villefranche e Perpignan.

© RIPRODUZIONE RISERVATA