Finlandia, accoltellamento al mercato: due morti e otto feriti

Finlandia, accoltellamento al mercato: due morti e otto feriti
Venerdì 18 Agosto 2017, 16:04 - Ultimo agg. 19 Agosto, 11:28
2 Minuti di Lettura

Due persone sono state accoltellate a morte e 8 sono state ferite a Turku, nel sud della Finlandia, da un uomo che è stato arrestato dopo essere stato ferito ad una gamba dalla polizia e che è ora ricoverato in ospedale. Lo hanno riferito i media locali, secondo cui l'attacco è avvenuto nei pressi della piazza del mercato. L'aggressore sarebbe di origine straniera. Secondo alcuni testimoni, l'aggressore urlava «Allah Akbar» mentre accoltellava a caso le persone che si trovavano sulla piazza del Mercato centrale. 

Stando ai testimoni oculari, l'assalitore o gli assalitori avrebbero attaccato diverse persone con un grande coltello e fra di queste ci sarebbe anche una donna che stava spingendo la carrozzina. La polizia non ha ancora dato un bilancio ufficiale delle vittime. La polizia finlandese sta cercando possibili complici dell'attentatore, facendo appello ai residenti di «lasciare» il centro della città. La polizia finlandese ha detto inoltre che la sicurezza è stata aumentata nell'aeroporto di Helsinki e nelle stazioni ferroviarie di tutto il Paese. 

I testimoni. Uno degli assalitori - al momento non è ancora chiaro se ve ne sia più di uno - «agiva alla cieca» colpendo chi gli veniva a tiro. Così un testimone oculare al servizio in finlandese della testata russa - con base a San Pietroburgo - Fontanka. La gente, sostiene il testimone, ha tentato di bloccare l'assalitore. La polizia ha poi evacuato la biblioteca centrale e il centro commerciale Hansakortteli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA