Corea del Nord, Kim Jong-un: «Stop a test nucleari e missilistici, chiuderemo gli impianti»

Corea del Nord, Kim Jong-un: «Stop a test nucleari e missilistici, chiuderemo gli impianti»
Sabato 21 Aprile 2018, 01:24 - Ultimo agg. 23 Aprile, 16:13
2 Minuti di Lettura
«Non c'è più bisogno di test nucleari o di test missilistici. E chiuderemo anche il sito dei test nucleari nel nord del Paese»: lo ha detto il leader della Corea del Nord Kim Jong-un parlando alla nazione.

Kim avrebbe quindi deciso di aprire una nuova fase per il suo Paese, raccontano fonti vicine al leader di Pyongyang, impegnandosi per la completa denuclearizzazione e concentrandosi d'ora in avanti solo sulla crescita economica. L'obiettivo principale indicato al suo stato maggiore, dunque, sarebbe quello di puntare a una normalizzazione dei rapporti con gli altri Paesi per ottenere il pieno riconoscimento da parte della comunità internazionale, cogliendo quella che avrebbe definito «una opportunità storica».

LEGGI ANCHE: Trump ha inviato Pompeo da Kim Jong-un: incontro segreto a Pasqua


Gli Usa. ​«Un'ottima notizia per la Corea del Nord e per il mondo», ha dichiarato il presidente americano Donald Trump a commento dell'annuncio del leader nordcoreano Kim Jong-un della sospensione di test nucleari e missilistici da subito.
Trump ha ribadito la sua disponibilità per il vertice Kim Jong-un entro maggio. Si tratta di «un grande progresso», ha aggiunto Trump in un tweet, precisando di «non vedere l'ora» che arrivi il vertice con Kim
.

Tokio. «Accogliamo favorevolmente l'annuncio della Corea del Nord come un passo in avanti ma continueremo a valutare se tale passo potrà portare all'eliminazione, verificabile e irreversibile, degli arsenali nucleari e delle armi di distruzione di massa», ha dichiarato il ministro della difesa giapponese Itsunori Onodera, da Washington, dove si trova in visita, a commento della decisione di Pyongyang di congelare i test nucleari e missilistici e chiudere il suo sito per i test nucleari. L'annuncio viene tuttavia giudicato da Tokio come «non soddisfacente» e «insufficiente» perché Pyongyang non fa riferimento allo stop ai test di missili a medio raggio che comunque possono raggiungere Giappone e Corea del Sud.
© RIPRODUZIONE RISERVATA