Casa Bianca nega documenti per indagine su Russiagate. Flynn potrebbe essere indagato

Casa Bianca nega documenti per indagine su Russiagate. Flynn potrebbe essere indagato
Martedì 25 Aprile 2017, 18:17 - Ultimo agg. 21:15
2 Minuti di Lettura
La Casa Bianca si è rifiutata di fornire ai deputati che indagano sul Russia- gate informazioni e documenti legati all'ex consigliere per la sicurezza nazionale Michael Flynn, costretto a dimettersi per aver mentito al vice presidente Mike Pence di aver discusso di sanzioni con l'ambasciatore russo in Usa. Gli atti negati riguardano il nulla osta di sicurezza e pagamenti ricevuti da organizzazioni legate al governo russo e turco. Sei le richieste della commissione che indaga ma la Casa Bianca ha usato vari motivi per opporsi.

L'ex consigliere alla sicurezza nazionale Michael Flynn potrebbe essere perseguito penalmente e dovrebbe restituire i soldi ricevuti da governi stranieri: lo sostengono i deputati Jason E. Chaffetz (repubblicani) ed Elijah Cummings (Dem), che guidano la commissione della Camera che indaga sul Russia- gate. Documenti militari classificati, hanno spiegato, mostrano che Flynn non chiese l'autorizzazione nè informò il governo Usa sui pagamenti per i suoi interventi in Russia nel 2015 e per l'attività di lobbying per Ankara.

In tal modo Flynn potrebbe aver violato il divieto costituzionale di remunerazioni straniere per gli ufficiali in pensione.
I due deputati hanno concordato, in modo bipartisan, che non ci sono prove che l'ex consigliere per la sicurezza nazionale abbia rispettato la legge federale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA