Turchia, fatwa sdogana l'uso della carta igienica: «Consentita in mancanza d'acqua»

Turchia, fatwa sdogana l'uso della carta igienica: «Consentita in mancanza d'acqua»
di Federica Macagnone
Domenica 19 Aprile 2015, 17:10 - Ultimo agg. 20 Aprile, 09:19
1 Minuto di Lettura
L'Islam sdogana la carta igienica: secondo una fatwa della Direzione Affari Religiosi Diyanet del Gran Mufti di Ankara, Mohammed Gormaz, la principale autorità religiosa islamica sunnita turca, adesso utilizzare “altri materiali” per pulirsi è ritenuto halal (consentito) anche se rimane preferibile l'uso dell'acqua corrente.



Secondo le Qadaa al-Haajah, l'insieme di regole che i musulmani devono rispettare durante e dopo i loro bisogni, dopo essere andati in bagno era necessario utilizzare l'acqua per pulirsi in quanto, per approcciarsi alle preghiere rituali, è necessario essere totalmente puliti.



Il codice prevede tra l'altro di non parlare o leggere mentre si è sul water, di entrare in bagno con il piede sinistro e di uscire con quello destro recitando una preghiera. Uomini e donne, inoltre, per espletare qualsiasi bisogno devono sedersi sulla tavoletta e non stare in piedi.



Adesso con un nuovo annuncio, ha riferito l'Hurriyet Daily News, si dichiara che: «Se non c'è acqua per pulirsi, altri materiali possono essere usati. Nonostante alcune fonti ritengano che la carta non sia adatta come materiale igienico, poiché serve per scrivere, non è un problema usare carta igienica».



Il mese scorso la Direzione degli Affari Religiosi aveva inoltre deciso di permettere l'uso di detergenti contenenti alcol precisando che continua a essere assolutamente vietato bere alcolici.