Bruxelles, uomo armato prende
15 ostaggi in supermercato: arrestato

Bruxelles, uomo armato prende 15 ostaggi in supermercato: arrestato
Martedì 18 Ottobre 2016, 20:13 - Ultimo agg. 20 Ottobre, 13:48
2 Minuti di Lettura

Di nuovo il fiato sospeso a Bruxelles, che continua a rivivere l'incubo terrorismo, questa volta per la notizia rimbalzata rapidamente su tutti i media di una presa d'ostaggi in un supermercato in chiusura nel quartiere di Forest. Il momento di tensione si è però concluso con un sospiro di sollievo: probabilmente un furto o una rapina finita male, con le unità speciali della polizia che, intervenute tempestivamente, hanno immediatamente catturato il sequestratore che si è arreso uscendo dal locale mani sulla testa.

Il panico scatta all'ora di chiusura di un supermercato della catena Carrefour nel quartiere semicentrale della capitale belga, nella chaussée d'Alsemberg. Ancora una quindicina di persone nel negozio, che stavano ultimando gli acquisti ed erano pronti a pagare in cassa, sono stati bloccati da un uomo armato di coltello. Secondo la tv fiamminga Vrt, si tratterebbe di un furto o piuttosto di una rapina finita nel più catastrofico dei modi. In base ad alcune testimonianze riportate da alcuni media locali, l'uomo vistosi ormai spacciato avrebbe cominciato a ripetere disperato «non voglio andare in prigione, non voglio andare in prigione».

Le forze speciali, che avevano anche inviato un elicottero a sorvolare la zona, hanno facilmente preso il controllo della situazione. L'operazione si è quindi conclusa con un bilancio positivo: nessun ferito tra i clienti ritrovatisi prigionieri nel supermercato mentre facevano la spesa, e perimetro di sicurezza rapidamente levato. Diverse persone però sono in stato di shock. Nessuna rivendicazione o dichiarazione legata al terrorismo, secondo quanto riferiscono i media, è stata fatta dall'uomo armato di coltello, anche se la polizia per il momento non ha ancora potuto confermare le ragioni del gesto. Una settimana fa un uomo aveva cercato di accoltellare due poliziotti in un parco a Molenbeek, ed è tuttora in carcere con l'accusa di terrorismo anche se l'aggressione sembra legata piuttosto a motivi personali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA