Brexit, May: vogliamo che i cittadini Ue restino nel Regno Unito. Corbyn la attacca

T. May (Ansa)
T. May (Ansa)
Lunedì 26 Giugno 2017, 16:48 - Ultimo agg. 27 Giugno, 16:08
3 Minuti di Lettura

«Vogliamo rassicurare tutti i cittadini Ue che risiedono legalmente in Gran Bretagna sul fatto che vogliamo che rimangano qui». Lo ha detto la premier Theresa May riferendo ai Comuni sulla proposta britannica nei negoziati sulla Brexit per garantire i diritti dei cittadini europei residenti nel Regno Unito. Fredda la reazione di Bruxelles: per la protezione dei cittadini europei servono «più ambizione, chiarezza e garanzie rispetto alla posizione odierna della Gran Bretagna», ha scritto su Twitter il negoziatore capo per la Brexit della Commissione europea, Michel Barnier. «L'obiettivo dell'Ue - afferma - è avere lo stesso livello di protezione della legge Ue».

Il primo ministro ha aggiunto che saranno trattati come i cittadini britannici. «Nessuna famiglia sarà separata con la Brexit», ha detto. May ha ribadito anche l'importanza del principio di reciprocità: gli stessi diritti garantiti ai cittadini Ue nel Regno devono infatti essere riconosciuti dai Paesi europei per gli expat britannici nel continente. Il cosiddetto «settled status» permetterà agli europei che vivono da oltre 5 anni nel Regno Unito di godere di una piena cittadinanza in particolare per quanto riguarda l'accesso alla sanità, ai benefit e al sistema previdenziale. Ogni cittadino Ue che ha vissuto per un periodo inferiore nel Paese potrà farne domanda una volta superati i cinque anni di residenza. A nessuno di quelli che si trovano ora legalmente nel Regno sarà chiesto di andarsene dopo la Brexit.

Il piano di Theresa May per i cittadini Ue «utilizza la gente come merce di scambio» nelle trattative sulla Brexit, attacca il leader laburista Jeremy Corbyn. «La sua non è affatto una offerta generosa», ha continuato il capo dell'opposizione, secondo cui c'è il rischio che l'offerta della May non venga attuata qualora non sia raggiunto un accordo con Bruxelles e allo stesso tempo non verrebbero garantiti nemmeno i diritti degli 'expat' britannici nel continente. Per Corbyn inoltre la proposta «arriva in ritardo»: doveva essere presentata già un anno fa, subito dopo il referendum del 23 giugno 2016. «Il primo ministro ha invece trascinato la questione dei cittadini Ue e delle famiglie nelle complesse e delicate trattative sulle nostre future relazioni commerciali con l'Unione, che per sua stessa ammissione potrebbero fallire», ha sottolineato il leader laburista. Corbyn si scaglia anche contro l'accordo tra i Tory e il Dup che dovrebbe permettere a May di governare: «Non è nell'interesse nazionale ma soltanto un modo per Theresa May di restare aggrappata al potere». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA