Gran Bretagna, bimba nasce con il cuore fuori dal petto: la favola di Hope, salvata dopo 3 interventi

Vanellope Hope Wilkins, Bimba nasce con il cuore fuori dal petto, salvata dopo 3 interventi chirurgichi
Vanellope Hope Wilkins, Bimba nasce con il cuore fuori dal petto, salvata dopo 3 interventi chirurgichi
Mercoledì 13 Dicembre 2017, 14:23 - Ultimo agg. 15:46
1 Minuto di Lettura
Il miracolo. Si chiama Vanellope Hope Wilkins ed è nata con il cuore fuori dal petto. Lo straordinario caso, rimbalzato sui media britannici, è avvenuto al Glenfield Hospital di Leicester, dove la piccola è nata tre settimane fa con parto cesareo.



Ed è ora salva grazie a tre delicatissime operazioni chirurgiche, grazie alle quali i medici hanno riposizionato l'organo in maniera corretta. La condizione tecnicamente si chiama 'ectopia cordis' ed è molto rara: se ne registrano solo pochissimi casi per milione di nuovi nati, generalmente fra i prematuri. E l'ospedale ha anche reso noto che nessun paziente in precedenza era sopravvissuto nel Regno Unito.
 


«È stato terribile scoprire attraverso l'ecografia che il suo cuore era fuori dal petto, non sapevamo cosa sarebbe successo», ha raccontato la mamma di Vanellope, Naomi Findlay, 31 anni, che con il marito Dean Wilkins, 43, ha deciso di continuare la gravidanza, avendo escluso la presenza di altri problemi nella bambina. «Ci era stato consigliato di abortire e ci avevano detto che le probabilità di sopravvivenza erano vicine allo zero», ha aggiunto Dean. Vanellope sarebbe dovuta venire al mondo a Natale, ma per ridurre le possibilità di infezioni o danni al cuore è stata fatta nascere il 22 novembre. Poi è stata sottoposta a tre interventi chirurgici e il peggio sembra essere passato, anche se la strada della guarigione è ancora lunga.
© RIPRODUZIONE RISERVATA