Dalla penna al lampadario:
12mila Bic rivivono così

Dalla penna al lampadario: 12mila Bic rivivono così
Giovedì 27 Aprile 2017, 18:28
2 Minuti di Lettura
Nuova vita per 12mila BIC. A Parigi un’installazione futuristica sta attirando la curiosità dei 450mila viaggiatori che ogni giorno transitano dalla stazione Saint-Lazare: è il BIC Pavilion, progettato e costruito da un team di architetti e ospitato da SNCF - le Ferrovie Francesi - nella hall centrale della stazione, dove sarà esposto fino a metà maggio. Originariamente realizzata per la candidatura a un bando di gara ingegneristico, questa struttura sospesa è composta di 12.843 penne BIC® Cristal® tenute insieme da una serie di connettori appositamente progettati e testati per soddisfare i requisiti del progetto in termini di resistenza e flessibilità.


Con questo progetto, i creatori hanno voluto trasformare la funzione della penna, mantenendone solo la consistenza, il riflesso e la trasparenza.
Così esautorata della sua funzione originaria e moltiplicata, la BIC diventa una trama decorativa e addirittura un nuovo materiale: il riuso e la trasformazione della sua funzione risultano in una sorta di lampadario futuristico che esprime lo spirito dell’arte contemporanea. Gli artisti sono Yousef & Elias Anastas - AAU Anastas, studio internazionale di architetti, specializzato in architettura, ricerca e design; Yann Santerre - REVEL, giovane azienda diretta da tre architetti con l’obiettivo di esplorare nuovi modi di vedere gli oggetti e i materiali e di combinarli in una modalità inedita; Landolf Rhode-Barbarigos - University of Miami, laboratorio di ricerca specializzato in ingegneria e nel design computazionale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA