Australia, passeggero dà fuoco all'autista
del bus e lo uccide: panico a bordo

Australia, passeggero dà fuoco all'autista del bus e lo uccide: panico a bordo
di Federica Macagnone
Venerdì 28 Ottobre 2016, 13:53 - Ultimo agg. 30 Ottobre, 16:53
2 Minuti di Lettura

Rimane ancora senza movente l'attacco che questa mattina ha sconvolto la comunità di Brisbane, in Australia: un passeggero di un autobus ha versato del liquido infiammabile addosso all'autista e poi gli ha dato fuoco, bruciandolo vivo di fronte agli altri passeggeri, rimasti pietrificati sulla scena.

L'incidente è avvenuto alle 9 di questa mattina su una strada principale di Moorooka: alla guida del bus c'era Manmeet Alisher, 29enne indiano conosciuto come cantante, ma che da quindici giorni aveva trovato impiego come autista. L'uomo si era accostato a una fermata per far salire tre persone, tra cui un uomo di 48 anni che si è scagliato contro di lui dandogli fuoco. Sul bus si è creato il panico: la parte anteriore è stata immediatamente avvolta dalle fiamme e i sei passeggeri, tra cui tre bambini, a bordo si sono rifugiati nella zona posteriore del bus. A salvarli è stato Aguek Nyok, un tassista, che si è precipitato in strada e ha rotto una porta permettendo a coloro che erano a bordo di salvarsi. «L'autista era avvolto dalle fiamme – ha raccontato Aguek al Brisbane Times – Le persone intrappolate urlavano prendevano a calci i finestrini e mi supplicavano di aiutarle. Quando sono uscite sono stato travolto da un'ondata di calore insopportabile. Il primo a scendere dal bus è stato l'aggressore: era scosso e aveva piccole ustioni». I vigili del fuoco sono riusciti a contenere l'incendio e 11 persone sono state portate in ospedale in via precauzionale dopo aver inalato fumo.

Il killer è stato bloccato alla fermata del bus ed è stato arrestato. L'omicidio, secondo la polizia, non avrebbe ragioni evidenti: «Si tratta di un attacco orribile in cui non sembra esserci un motivo apparente. Non pensiamo si tratti di un atto terroristico né di un tentativo di rapina - ha detto il portavoce della polizia, Jim Keogh - Un autista di autobus, che stava facendo il suo lavoro al servizio della società, è stato ucciso in modo insensato. È una fortuna che tutto l'autobus non abbia preso fuoco». L'attacco ha lasciato sotto choc Brisbane, terza città dell'Australia per popolazione sulla costa orientale, che conta circa due milioni di abitanti e si colloca in buona posizione nella classifica delle città più abitabili del mondo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA