Attentato Londra, i terroristi in un video: ridono e scherzano prima dell’attacco. Nella notte altri tre arresti

Attentato Londra, i terroristi in un video: ridono e scherzano prima dell’attacco. Nella notte altri tre arresti
Giovedì 8 Giugno 2017, 11:22 - Ultimo agg. 12:27
2 Minuti di Lettura
Ridono, scherzano e si abbracciano preparando l'attacco di Londra. Il Times ha pubblicato le immagini di una telecamera a circuito chiuso che ritrae i tre terroristi di sabato sera, Khuram Butt, Rachid Redouane e Youssef Zaghba, mentre «complottano» preparando l'assalto a London Bridge fuori da una palestra di Barking (est della capitale), lo Ummah Fitness Centre. Butt, considerato il leader del commando ci lavorava e l'italo-marocchino Zaghba la frequentava: è probabile che si addestrassero lì per compiere le aggressioni armati di coltelli a Borough Market. Sempre il Times aveva rivelato che proprio nel centro fitness Butt aveva conosciuto Sajeel Shahid, considerato un addestratore dei componenti la cellula qaedista che ha compiuto gli attacchi di Londra nel luglio 2005.

Un altro video registrato da altre telecamere a circuito chiuso mostra gli ultimi minuti dell'attacco terroristico che ha colpito Londra, fino all'uccisione dei tre aggressori. Si vede l'arrivo degli agenti, che aprono il fuoco contro i terroristi dopo aver rischiato di essere aggrediti e accoltellati a loro volta. Nelle immagini che hanno fatto il giro dei social media e riprendono la fine dell'aggressione a Borough Market si vedono i tre assalitori, Khuram Butt, Rachid Redouane e Youssef Zaghba che cercano di fare irruzione in un bar, la cui entrata è però stata barricata.
A quel punto aggrediscono un passante e un'altra persona interviene per cercare di fermarli tirando loro addosso una sedia. Quindi arriva un'auto delle forze di sicurezza da cui scendono tre agenti che corrono in direzione degli aggressori per bloccarli - uno dei poliziotti si scontra fisicamente con un terrorista e cade a terra assieme a lui - e salvare l'uomo aggredito, a rischio di essere loro stessi accoltellati. Dal momento in cui i tre agenti scendono dall'auto a quello in cui gli assalitori sono stesi a terra privi di vita - commenta il Guardian - passano venti secondi frenetici. In quei venti secondi gli agenti hanno avvicinato i terroristi e hanno visto che indosso portano quelle che appaiono come cinture esplosive.


Sul fronte delle indagini, oggi stati compiuti altri tre arresti. Ne dà notizia la Met Police secondo cui gli uomini sono stati fermati nella zona di Ilford, est della capitale, due con l'accusa di terrorismo e un terzo per droga, elemento che fa pensare all'assunzione di stupefacenti da parte dei tre componenti il commando che ha colpito sabato sera. In tutto sono stati compiuti 17 arresti, 12 persone sono state rilasciate e 5 rimangono sotto custodia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA