Vibo Valentia, omicidio al circo: Alex Orfei condannato a 15 anni

Vibo Valentia, omicidio al circo: Alex Orfei condannato a 15 anni
Giovedì 16 Novembre 2017, 21:36 - Ultimo agg. 17 Novembre, 20:40
2 Minuti di Lettura
Alex Orfei, 32 anni, titolare dell'omonimo circo, è stato condannato a 15 anni e sei mesi di reclusione per l'omicidio di Werner De Bianchi, 37 anni, suo dipendente. Lo ha stabilito il gup di Vibo Valentia, Gabriella Lupoli, al termine di un processo con rito abbreviato. I fatti risalgono allo scorso 12 agosto e si sono verificati a Santa Domenica di Ricadi. L'assassinio, secondo la ricostruzione della procura, sarebbe avvenuto al culmine di un'aggressione messa in atto da Orfei ai danni della vittima insieme ad altre tre persone.
 
 


La pm Benedetta Callea aveva chiesto per Orfei una condanna a 30 anni di reclusione, mentre la difesa dell'imputato aveva sostenuto la tesi dell'omicidio preterintenzionale, chiedendo l'esclusione dell'aggravante della premeditazione.
Per il giudice, l'omicidio è stato volontario, ma non premeditato. «Prendiamo atto della condanna in ordine al riconoscimento della volontà omicidiaria - ha affermato l'avvocato Riccardo Rosa, difensore di parte civile in rappresentanza dei familiari di De Bianchi - ma riteniamo la sentenza, sotto il profilo dell'entità della pena, moralmente inaccettabile. Aspettiamo comunque le motivazioni». I tre presunti complici di Orfei, di nazionalità romena e anche loro dipendenti del circo, sono sotto processo con rito ordinario.
© RIPRODUZIONE RISERVATA