Sondrio, auto travolge passanti ai mercatini di Natale: 4 feriti, uno grave

Sondrio, auto travolge passanti ai mercatini di Natale: 4 feriti, uno grave
Sabato 9 Dicembre 2017, 16:54 - Ultimo agg. 11 Dicembre, 12:12
3 Minuti di Lettura

Attimi di terrore a Sondrio, con un fuga generale di pedoni in pieno centro. Un giovane al volante della sua auto, una Toyota Yaris, ha deliberatamente travolto alcuni passanti che si trovavano ai Mercatini di Natale allestiti nella centralissima piazza Garibaldi, in area totalmente pedonalizzata. Il bilancio è di 4 feriti, tra cui una donna della provincia di Bergamo ricoverata in prognosi riservata nell'ospedale del capoluogo della Valtellina. Non sarebbe in pericolo di vita. Inizialmente, vista anche la ricorrenza dell'anniversario dei fatti di Berlino di un anno fa, si è temuto si trattasse di un atto terroristico: il responsabile del grave episodio, tra l'altro, secondo diverse testimonianze nel momento in cui ha tentato di allontanarsi a piedi pronunciava frasi sconnesse. 
 

 


E si era appena lanciato ad alta velocità nell'isola pedonale cercando di investire più persone possibili. Ma rapidamente la Questura ha escluso la pista terroristica propendendo, invece, per l'azione di un giovane che potrebbe avere agito sotto l'effetto di alcol o droghe. Ipotesi poi suffragate dagli esami clinici. L'arrestato, dopo il folle gesto che avrebbe potuto provocare un'autentica strage, si è schiantato con l'auto contro un palo della luce, nella vicina via Caimi, cercando quindi di fuggire a piedi. Ma è stato subito bloccato da alcuni passanti e consegnato agli agenti delle Volanti accorsi dopo l'allarme. È un ragazzo di 27 anni, Michele Bordoni, residente a Poggiridenti (Sondrio), la cui abitazione è stata poi perquisita dagli investigatori della Squadra Mobile, diretti dal dirigente Carlo Bartelli.

I detective della sezione Reati contro la persona, con i colleghi della Digos, stanno indagando sul movente, ascoltando il fermato - ora in carcere con l'imputazione di tentato omicidio plurimo - unitamente al sostituto procuratore Stefano Latorre che coordina l'inchiesta. Sul posto della mancata strage anche il questore Gerardo Acquaviva. Nell'auto, sequestrata, di Bordoni è stata trovata una cassetta con bottiglie di birra. Gli accertamenti in ospedale hanno rilevato nel suo sangue tracce di cannabinoidi e un eccesso di alcol.

Oltre ai quattro feriti, a finire in ospedale anche un bambino che in quei momenti è caduto sul ghiaccio della pista di pattinaggio dove si stava divertendo con tante altre persone. Poco prima, era caduta la donna di 44 anni della provincia di Bergamo, investita dall'auto-impazzita del giovane. La turista è la più grave dei quattro feriti (per uno leggere contusioni, non si è reso necessario il trasporto in ospedale) per i traumi cranici riportati.
Il bambino, nell'assistere alla scena, è a sua volta caduto sulla pista, subendo uno shock per lo spavento, motivo per il quale è stato necessario il suo ricovero.



 

© RIPRODUZIONE RISERVATA