«Sensori anti abbandono sui seggiolini auto presto obbligatori». L'annuncio del ministro Toninelli Video

Sensori anti abbandono sui seggiolini auto dei bimbi, Toninelli: «Presto obbligatori»
5
  • 5201
Mai più bambini dimenticati in auto e risvolti drammatici. Potrebbe presto diventare obbligatorio un dispositivo da applicare al seggiolino per il trasporto dei di bimbi in auto, per evitare i drammi legati al dimenticarsi i propri figli all'interno dell'automobile.








L'annuncio arriva dal ministro dei Trasporti, Danilo Toninelli, che durante una diretta Facebook sottolinea la volontà di mettere mano al Codice della Strada, con un disegno di legge che potrebbe comportare varie modifiche al Codice stesso diventando legge «già in autunno».

In pratica, si tratterebbe di un sensore che rileverebbe la presenza di un bimbo a bordo dopo che si è chiusa l'auto per mandare poi un messaggio sulla chiave dell'auto o sul cellulare del proprietario, secondo un modello già in uso negli Stati Uniti, ha spiegato Toninelli, senza spiegare chi dovrebbe fornire il dispositivo, ma limitandosi a dire che potrebbe avere un costo intorno ai 100 euro, sui quali lo stato potrebbe applicare l'Iva agevolata o qualche forma di contributo. In Parlamento giace già un disegno di legge, proposto a inizio luglio dal senatore Riccardo Nencini, vice presidente del gruppo misto ed ex viceministro alle Infrastrutture che, oltre a prevedere pene più severe per chi utilizza lo smartphone alla guida e aumentare le distanze di sicurezza per le biciclette, prevede appunto l'obbligatorietà di seggiolini con un dispositivo di allarme anti abbandono.
Domenica 15 Luglio 2018, 11:22 - Ultimo aggiornamento: 16 Luglio, 16:07
© RIPRODUZIONE RISERVATA



COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 5 commenti presenti
2018-07-21 14:42:52
per carità, quando si tratta di salvare una vita di un bambino qualsiasi fosse il motivo, qualunque fosse il colore, a qualunque religione appartenga non esiste prezzo che tenga. Qualsiasi tecnologia, qualsiasi espediente è ben accetto. Chi mi garantisce la funzionalità del sensore ? Chi mi garantisce che proprio affidare la vita di un neonato non possa essere motivo di strafottenza. Da anni sto facendo una proposta a costo zero. Una semplice scritta su un cartoncino " ATTENZIONE PORTO CON ME UN BAMBINO " di misura 50x50 obbligatoriamente da appendere al collo di uno dei genitori . con dello spago o fettuccia è sufficiente per salvare un bambino. E' chiaro che se qualcuno vede questo scellerato/a con questo cartello e senza bambino lo avvertirà e il bambino sarà salvo. UN cartello che obbligatoriamente si deve indossare già al momento che si entra in auto col bambino. . Chi viene sorpreso senza questo cartello e con un bambino in auto deve essere adeguatamente multato.
2018-07-16 15:31:07
Ma io mi domando e dico! Già è impensabile, inconcepibile dimenticarsi il proprio figlio in auto, ma addirittura aver bisogno di un app che ci ricordi di togliere il proprio figlio dal forno..... siamo all'eccesso!
2018-07-16 09:57:42
Va benissimo ma se diventa obbligatorio che siano più aziende che si fanno concorrenza e che lo stati dia un contributo REALE e SOSTANZIALE
2018-07-15 16:41:03
Dirette facebook, proposte fotocopia, selfie... questo governo mi ricorda una canzone di Mina: Parole parole.
2018-07-16 15:32:00
con la differenza che questo governo oltre le parole fa anche i fatti, i governi precedenti con le parole hanno fregato tutto e tutti, sa specialmente tutto!

QUICKMAP