Sei uno smartphone-dipendente?
Attento alla «gobba da sms»

Sei uno smartphone-dipendente? Attento alla «gobba da sms»
Lunedì 5 Dicembre 2016, 15:05 - Ultimo agg. 15:07
2 Minuti di Lettura
Dopo il «pollice da BlackBerry», una sorta di lesione da sforzo ripetuto il cui nome deriva da uno dei primi telefonini dotato di tastiera, ora è arrivato il «text neck» ovvero la gobba da sms e anche il gomito da cellulare, una sindrome da tunnel cubitale causata dalla postura durante le lunghe telefonate. I tendini e le articolazioni di dita, polsi e gomiti, ma anche le vertebre cervicali, sono vulnerabili e ormai è chiaro che i danni provocati da un uso eccessivo del cellulare vanno ben oltre l’affaticamento visivo.

D'altra parte basta guardarsi attorno in un bar, sull’autobus o nella metro: quante sono le persone piegate e “curvate” sullo schermo di uno smartphone? Quotidianamente, soprattutto i più giovani contorcono il loro corpo verso cellulari e tablet correndo così il rischio di sviluppare una postura che il fisioterapista neozelandese Steve August, chiama la “i-Gobba” (i-Hunch).
Secondo August molti adolescenti iniziano a manifestare una sorta di gobba (un inarcamento della schiena dovuta a una postura sbagliata), problema che fino a qualche anno fa riguardava per lo più gli anziani, che in decenni trascorsi chini su libri o quaderni avevano sviluppato questa deformazione. Il chiropratico australiano James Carter, ad esempio, ha diffuso alcune radiografie con le quali mostra un mutamento nella postura e nella colonna vertebrale dei cosiddetti “nativi digitali”, ovvero i giovani sempre più impegnati davanti al pc e con lo smartphone in mano. Dunque, attenti. Meglio non esagerare con la dipendenza da smartphone.
© RIPRODUZIONE RISERVATA