Roma, blitz antimafia: 23 arresti e sequestri per 280 milioni: sigilli a Mizzica, Macao e Babylon Cafè

Roma, blitz antimafia: 23 arresti e sequestri per 280 milioni: sigilli a Mizzica, Macao e Babylon Cafè
Venerdì 23 Giugno 2017, 07:52 - Ultimo agg. 25 Giugno, 10:10
2 Minuti di Lettura

Ci sono anche storici bar della Capitale e locali frequentati da vip tra i 46 esercizi commerciali sequestrati nell'ambito dell'operazione antimafia dei carabinieri del Comando Provinciale di Roma e dalla Guardia di finanza. Tra questi i bar «Mizzica» di via Catanzaro e di piazza Acilia, risultati acquistati recentemente da uno dei due gruppi criminali sgominati con l'operazione, il locale «Macao» di via del Gazometro, frequentato dai vip della movida romana e la nota catena di bar «Babylon Cafè».

Arresti e sequestro di beni da 280 milioni di euro a Roma tra cui bar, ristoranti, pizzerie e sale slot. I carabinieri del comando provinciale stanno eseguendo una ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 23 persone ritenute responsabili a vario titolo di appartenere a due associazioni a delinquere finalizzate a estorsione, usura, riciclaggio, impiego di denaro, beni o utilità di provenienza illecita e il fraudolento trasferimento di beni o valori.

Sarebbe un imprenditore la «figura chiave» e la «cerniera» tra i due gruppi criminali. Per gli inquirenti l' imprenditore avrebbe «ripulito» il denaro attraverso società «schermo». In particolare avrebbe reinvestito diversi milioni di euro di provenienza illecita attraverso un progetto immobiliare di realizzazione di circa 200 appartamenti nel comune di Guidonia vicino Roma. Coinvolti nelle indagini anche un notaio, tre commercialisti e quattro dipendenti infedeli di banca, di cui due arrestati. Per gli inquirenti il denaro ripulito, con la partecipazione dei professionisti, veniva reimpiegato nel circuito legale tramite società create per la gestione degli esercizi commerciali, tutte fittiziamente intestate a terzi.

«Ringrazio le forze dell'ordine per maxi-operazione contro criminalità organizzata. La lotta alla mafia è prioritaria per Roma». Così su Twitter la sindaca di Roma Virginia Raggi.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA