Roma, parto "a sorpresa": bimbo nasce in un quarto d'ora a casa dell'ostetrico

Roma, parto "a sorpresa": bimbo nasce in un quarto d'ora a casa dell'ostetrico
Domenica 22 Gennaio 2017, 14:41 - Ultimo agg. 19:49
2 Minuti di Lettura
Parto in casa 'a sorpresà per Filippo, un bimbo fortunato: nella notte di sabato è venuto al mondo sano, nel giro di un quarto d'ora e non in un qualsiasi ospedale di Roma, bensì fra le mura dell'abitazione del proprio cugino, professione ostetrico, Maurizio Gnazzi. «Mia cugina ha iniziato ad avvertire contrazioni non molto forti - racconta all'Adnkronos Salute - e, abitando vicino casa mia, le ho suggerito di passare per una veloce visita di controllo prima di decidere di recarsi in ospedale. Ma quando è arrivata da me ho capito che invece era pronta per partorire. E che non ci sarebbe stato tempo per nessuna classica 'corsà finale».
Gnazzi esercita la professione di ostetrico da 25 anni, insegna all'Università e lavora all'ospedale Cristo Re di Roma, dove ha prestato assistenza a migliaia di parti.
Questo però è stato particolarmente vissuto e anche rapido, dato che «il piccolo Filippo è nato nel giro di pochi minuti, circondato fra l'altro dai nostri amici e parenti». La nascita in casa «di per sè non comporta rischi per la salute della gestante e del nascituro - assicura l'esperto - infatti dopo gli opportuni controlli mamma e bambino si trovano ancora sul mio letto per riposare e attendere di poter tornare presto dai due fratellini e dal papà di Filippo».
© RIPRODUZIONE RISERVATA