Rocca di Papa, bomba carta contro muro del centro migranti

Rocca di Papa, bomba carta contro muro del centro migranti
Mercoledì 26 Luglio 2017, 10:38 - Ultimo agg. 12:28
2 Minuti di Lettura
È successo ieri notte, mentre gli ospiti dormivano: una bomba carta è stata lasciata davanti al Centro di accoglienza Mondo migliore, in via dei Laghi, a Rocca di Papa. Tanta paura ma nessun ferito. La struttura accoglie più di 500 africani, ospitati in questo spazio gestito dai Padri Oblati e da alcune cooperative. Sulla vicenda la procura di Roma ha aperto un'inchiesta e stanno indagando i carabinieri del comando provinciale di Roma e del nucelo investigativo. Sebbene senza conseguenze gravi, l'episodio è visto come una forma di intimidazione.
Nello stesso centro, già in passato, i profughi avevano inscenato diverse proteste, bloccando le strade e fermando i camion che portavano il cibo, e questo ha creato diverse tensioni nella zona. Si lamentavano di non avere l'acqua calda e di sentire freddo a causa della mancanza dei riscaldamenti. 

L'attentato contro la struttura di Rocca di Papa segue di due giorni quello avvenuto a Forlí, nel Centro di accoglienza straordinario (Cas) gestito dalla Croce Rossa. Le fiamme hanno divorato buona parte della del Cas che si trova in via Ca' Mattioli, nell'area alle spalle del centro commerciale Punta di Ferro. In quel momento all'interno si trovava solo un ospite che si è salvato per miracolo. Sull'episodio indaga la procura dell' Emilia Romagna. Da una prima ricostruzione sembrava trattarsi di un incidente, di legname accastato fuori dalla dependance della casa che aveva preso fuoco accidentalmente. In realtà, i vigili del fuoco intervenuti sul posto per spegnere le fiamme, avrebbero individuato un innesco, qualcosa che potrebbe far pensare a un'azione dolosa. 

I migranti ospiti della struttura d'accoglienza di Rocca di Papa si sono ora radunati all'esterno del centro e si trovano in un piazzale vicino all'ingresso. Sul posto sono giunte le forze dell'ordine.
© RIPRODUZIONE RISERVATA