Cos'è il ragno violino, vive in Italia ed è velenoso

Cos'è il ragno violino, vive in Italia ed è velenoso
Giovedì 26 Aprile 2018, 12:40 - Ultimo agg. 12:57
2 Minuti di Lettura
Innanzitutto due cose: primo, il ragno violino è di origine mediterranea e si trova lungo tutta la penisola italiana; secondo, è velenoso. Ha sei occhi raggruppati in tre coppie, invece che gli otto occhi della maggior parte dei ragni. La femmina ha il corpo lungo circa un centimetro, il maschio, più piccolo con zampe più lunghe.

LEGGI ANCHE Terni, morso da ragno violino vigile salvato in extremis​

Il volino. Sul cefalotorace è presente una macchia scura a forma di violino. Non usa molto la tela per cacciare come altri ragni. Non è un ragno aggressivo e se disturbato tende ad allontanarsi, ma può casualmente rintanarsi fra lenzuola o vestiti. Reagisce tramite il morso in caso si senta minacciato.



Gli effetti del veleno. Il veleno ha azione necrotica sui tessuti colpiti e nei soggetti allergici. Può presentarsi la formazione di un'ulcera che può estendersi di alcuni centimetri e che, dopo trattamento medico, tende a guarire dopo parecchie settimane, lasciando al suo posto una cicatrice.

Il pericolo. Il potenziale pericolo è comunque dipendente dalla localizzazione del morso e dalla estensione della cancrena e dai relativi rischi indiretti di infezione e dalle patologie di cui è affetto il soggetto morso (allergie, cardiopatie, diabete, malattie ematologiche, malattie neurologiche).

La prima vittima. Nel 2015, scrive wikipedia, c'è stata la prima presunta vittima conosciuta in Europa, una donna morsa al dito: in questo caso si è ipotizzato che la patologia di cui soffriva la donna (una malattia neuromuscolare) possa aver influito nella gravità delle conseguenze del morso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA