Ponte sullo Stretto, c'è la svolta
Renzi: «Pronti a sbloccarlo,
100mila posti di lavoro»

Ponte sullo Stretto, c'è la svolta Renzi: «Pronti a sbloccarlo, 100mila posti di lavoro»
Martedì 27 Settembre 2016, 12:30 - Ultimo agg. 28 Settembre, 08:26
2 Minuti di Lettura

«Se siete in condizione di portare le carte, noi lo sblocchiamo». Così, il premier Matteo Renzi, oggi in Triennale per l'evento per 110 anni di Salini Impregilo, riguardo alle grandi opere di viabilità con le quali collegare Napoli e Palermo, attraverso anche un ponte sullo stretto di Messina. «Il 22 dicembre la Salerno-Reggio Calabria sarà interamente percorribile», ha ricordato Renzi, che nel suo intervento ha sottolineato l'importanza che per lui hanno le grandi opere: «Abbiamo sbloccato la Napoli-Bari ma non basta, dobbiamo andare a Lecce», ha detto. 

Secondo Renzi, una grande opera infrastrutturale come quella che collega Napoli a Palermo non solo deve solo portare «posti di lavoro, 100mila posti di lavoro», ma «che sia utile, per tornare ad avere una Sicilia più vicina e raggiungibile e per togliere la Calabria dal suo isolamento. La mia - dice ancora - è una sfida in positivo».

Il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni ha ricordato al presidente del Consiglio Matteo Renzi che «tra le opere da fare c'è anche la Pedemontana Lombarda».«Ringraziamo Salini per quello che ha fatto in Lombardia - ha detto - tra cui il Palazzo della Regione». «Io - ha aggiunto - sono per fare le grandi opere quando servono, Matteo Renzi ha ragione sul completamento della Napoli-Palermo, ma c'è anche la Pedemontana Lombarda, opera da concludere per il collegamento Est-Ovest della Regione».

A confermare la volontà del premier, c'è Lupi. «Chiediamo alla capigruppo che si terrà giovedì di iscrivere la nostra proposta di legge sul Ponte sullo Stretto nel calendario dei prossimi tre mesi» ha affermato presidente dei deputati di Ap Maurizio Lupi, esprimendo soddisfazione sul fatto che Renzi «ha detto sì alla nostra proposta di riprendere» il progetto. «Serve una legge che dica che il Ponte si realizza», aggiunge.

© RIPRODUZIONE RISERVATA