Morto Paolo Limiti, il ricordo dell'ex moglie Justine Mattera: «I love you»

Morto Paolo Limiti, il ricordo dell'ex moglie Justine Mattera: «I love you»
Martedì 27 Giugno 2017, 09:56 - Ultimo agg. 28 Giugno, 12:30
3 Minuti di Lettura

È morto Paolo Limiti, storico conduttore televisivo. Limiti era ricoverato da giorni per le conseguenze di un tumore che lo aveva colpito un anno fa. Debuttò come paroliere grazie a Jula de Palma, di cui era un ammiratore: le inviò infatti il testo di tre canzoni, che la cantante apprezzò, tanto che decise di inciderne una, Mille ragazzi fa, nel 1964 (mentre le altre due le incise il marito della cantante, il musicista Carlo Lanzi, con lo pseudonimo Dick Salomon). L'anno successivo scrisse "Bionda bionda" per Maria Doris. Dopo aver lavorato come creativo pubblicitario in alcune agenzie, nel 1968, per intuizione di Luciano Rispoli iniziò la collaborazione con la Rai come autore e regista de La maga Merlini con Elsa Merlini, regista radiofonico di Cantanti all'inferno con Enrico Montesano e di Il maestro e Margherita con Alberto Lionello.
 

 


Collaborò soprattutto con Mina come paroliere di canzoni che la cantante cremonese porterà al successo, tra le quali Bugiardo e incosciente, La voce del silenzio, Sacumdì Sacumdà, Ballata d'autunno, Un'ombra ed Eccomi; successivamente diede il via al sodalizio artistico con Mike Bongiorno, sempre come autore di trasmissioni televisive di successo, fra le quali spicca Rischiatutto (1970-1974). Nel 2013 ha ideato il "Premio Etta Limiti" concorso per voci liriche che nel 2014, con la supervisione alla produzione televisiva di Gianriccardo Pera, è stato trasmesso su Raidue e su Raiworld, ottenendo in quest'ultimo caso decine di milioni di contatti. Nel 2014 gli è stato conferito presso la Camera dei Deputati il Premio America della Fondazione Italia USA, per la quale dal 2015 è divenuto responsabile per i progetti artistici.
 


«Sembra ieri. A te che mi hai creato una carriera. Love you». E' questo il tenero ricordo di Justine Mattera, ex moglie di Paolo Limiti, affidato a Instagram nel giorno della morte del conduttore. Trentuno anno di differenza e due di matrimonio per il paroliere della tv e la soubrette: «Mi ha inventato un lavoro. Gli voglio un bene dell'anima», diceva lei dell'ex marito, con il quale era rimasta in buoni rapporti.
Un matrimonio finito, pare, perchè lui non voleva avere figli. Justine lo ricorda con una copertina di Tv Sorrisi e Canzoni che li ritrae abbracciati e sorridenti. E nella didascalia l'ultima dichiarazione d'amore. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA