NaturaSì ritira una birra bio dai suoi punti vendita: ecco perché

Ritirata birra biologica
Ritirata birra biologica
di Luisa Mosello
Lunedì 20 Febbraio 2017, 20:00 - Ultimo agg. 21 Febbraio, 16:11
2 Minuti di Lettura

Il pericolo questa volta riguarda una possibile reazione avversa per i celiaci e gli intolleranti al glutine: reazione che potrebbe essere scatenata dalla birra Bio Cimbra. Per questo motivo la catena di supermercati Naturasì ha ritirato il prodotto dai suoi punti vendita in tutta Italia. Ad essere richiamate sono state le bottiglie da mezzo litro e in cassetta da 0,5Lx6 della birra biologica prodotta da Brauerei Hirt GmbH.  Motivo: potrebbe contenere glutine non dichiarato correttamente, ovvero non evidenziato. Per l'esattezza: «Il malto d'orzo presenta l'allergene glutine non scritto in grassetto nell'elenco ingredienti» come si legge nell'avviso ai consumatori visibile sul sito della catena.
 

 


Dunque si tratta di una non conformità con un indice di rischio da non sottovalutare ma che riguarda unicamente chi ha problemi con il glutine e che, anche in assenza di reazioni allergiche, può manifestare disturbi intestinali e di altro genere (mal di testa, nausea stanchezza, sonnolenza, perdita di appetito) legati alla reazione immunitaria.
Ovvero celiaci, allergici e intolleranti-sensibili al glutine, invitati dall'azienda a non consumare la bevanda in questione e a riportarla nel punto vendita: «Tutti gli acquirenti che hanno il prodotto in casa possono restituirlo al proprio negoziante che provvederà a rimborsarlo e a chiarire eventuali dubbi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA