Multe, a Milano gli autisti più indisciplinati: a Roma verbali in calo

Multe, a Milano gli autisti più indisciplinati: a Roma verbali in calo
di Elena Panarella
Giovedì 23 Febbraio 2017, 16:36 - Ultimo agg. 23:21
1 Minuto di Lettura
Gli automobilisti più indisciplinati sono quelli di Milano. Lo conferma una indagine di Quattroruote che ha ordinato le città italiane per valore delle multe elevate. In vetta alla classifica compare proprio Milano con 157 milioni di euro di multe nonostante un calo di quasi il 22% degli incassi. Padova si posiziona invece al secondo posto nella classifica italiana delle multe pro capite con 92,30 euro seguita a stretto giro da Parma con 90,78 euro. In Veneto Treviso si piazza dopo Firenze, Bologna, Lecce, Pisa, e prima di Brindisi e Pistoia.

A Roma i dati rilevano un crollo del 78% con un incasso del secondo semestre pari a poco meno di 1,2 milioni di euro. Un dato che lascia ovviamente qualche dubbio e che ha due sole possibili spiegazioni: o i vigili, con la giunta Raggi, hanno smesso di fare verbali oppure qualche funzionario si è dimenticato di inserire i dati nel «cervellone». Una matassa difficile da sbrogliare.

Intanto facendo fede a questi dati registrati, Quattroruote sottolinea come la Capitale con oltre 31 milioni di euro precipiti dal 2° al 5° posto nella classifica delle città italiane che dalle violazioni del Codice della strada ricavano più soldi, preceduta da Torino con 47 milioni di euro (2 posto), Firenze (3 posto) e Bologna (4 posto) entrambe oltre 34 milioni di euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA