Morto il generale Piccinno, comandante dei Nas

Cosimo Piccinno
Cosimo Piccinno
Sabato 13 Giugno 2015, 17:52 - Ultimo agg. 18:09
1 Minuto di Lettura
È morto la notte scorsa a Milano, dopo una lunga malattia, il generale dei Carabinieri Cosimo Piccinno, comandante dei Nas, Nuclei antisofisticazione e sanità. Piccinno, originario di Somma Vesuviana, era malato da tempo. Profondo cordoglio è arrivato dal mondo istituzionale e politico, ma anche da quello ambientalista e sanitario, visto l'impegno in prima linea di Piccinno sui temi della salute.



Naturalmente il comandante generale dell'Arma dei Carabinieri, Tullio Del Sette, ha voluto essere vicino la famiglia di Piccinno.


«Nella notte il Generale Piccinno - ha ricordato Del Sette - ha dovuto cedere ad un male incurabile, a cui, nonostante tutto, non ha mai consentito di tenerlo lontano dall’Arma, dal servizio e dai suoi impegni istituzionali. Fra pochi giorni avrebbe compiuto 65 anni e raggiunto il congedo. Siamo profondamente addolorati per questo lutto. Ciascun Carabiniere insieme a me, stringe in un abbraccio fatto di sentimenti veri e di vicinanza assoluta i suoi familiari. Numerosi gli incarichi ricoperti dal Generale Piccinno in oltre 40 anni di vita nell’Arma. Le Compagnie di Montesarchio (BN) e di Santa Maria Capua Vetere (CE), il Gruppo di Palermo, il Comando Provinciale di Milano, gli Uffici dello Stato Maggiore, tutti assolti con estrema competenza e grande dedizione. E negli ultimi 7 anni, il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute, che sotto la sua guida illuminata ha raggiunto risultati eccezionali.

Il Generale Piccinno resterà sempre nel cuore di ognuno di noi
».

© RIPRODUZIONE RISERVATA