Meteo, temporali e maltempo in mezza Italia. Ma nel weekend torna il sole

Meteo, temporali e maltempo in mezza Italia. Ma nel weekend torna il sole
Meteo, temporali e maltempo in mezza Italia. Ma nel weekend torna il sole
Martedì 18 Settembre 2018, 15:13 - Ultimo agg. 16:46
2 Minuti di Lettura
Temporali in arrivo in Italia, soprattutto al Nord e sulla Sardegna. ma anche in altre zone del Paese, fino al prossimo weekend: IlMeteo.it comunica che «durante le ore pomeridiane, i temporali al Nord nasceranno in maniera improvvisa sul Trentino-Alto Adige, sul Piemonte occidentale e su quasi tutta l'Emilia-Romagna, mentre la Sardegna sarà interessata da una fase di intenso maltempo, con possibili nubifragi o bombe d'acqua a Sassari, Nuoro e Olbia-Tempio».

Nonostante l'Italia sia interessata da un campo di alta pressione, dunque, correnti instabili sudoccidentali interessano molte zone. «Non andrà meglio nemmeno in Toscana, Lazio, Umbria e sulle regioni adriatiche, con maltempo atteso anche a Firenze e a Roma. Col passare delle ore rovesci diffusi interesseranno anche il Sud, soprattutto la Puglia garganica, la Basilicata e la Sicilia, specie tra Ragusa e Siracusa.
In serata e nottata i fenomeni si esauriranno su gran parte del Nord, eccezion fatta per il cuneese e l'Alto Adige, nubifragi intensi e tempeste di pioggia continueranno a flagellare invece la Sardegna, con alto rischio di allagamenti e alluvioni lampo sull'Olbiense; altri focolai temporaleschi resisteranno anche in Toscana e in Umbria; più asciutto al Sud».

Antonio Sanò direttore e fondatore del sito ilMeteo.it avvisa che «nemmeno la giornata di mercoledì sarà tranquilla, infatti andrà a formarsi un piccolo vortice ciclonico sul mar Tirreno responsabile di una diffusa fase di maltempo sulla Sardegna, sulla Sicilia e sulle regioni centrali.
Maltempo che persevererà anche giovedì e venerdì sulle medesime zone. Un miglioramento invece è atteso nel weekend quando il sole dovrebbe prevalere su tutte le regioni».
© RIPRODUZIONE RISERVATA