Maturità, seconda prova: Aristotele al classico. Allo Scientifico la macchina per produrre mattonelle

Maturità, seconda prova: Aristotele al classico, matematica allo scientifico
ARTICOLI CORRELATI
Maturità, al via la seconda prova. È  Aristotele l'autore scelto per la versione di Greco nei licei classici​Il brano è tratto dall'Etica Nicomachea, una raccolta di appunti di Aristotele, la sua opera più importante, che può essere considerata il primo trattato sull'etica. L'Etica Nicomachea fu scritta in più di dieci anni.

LEGGI ANCHE Maturità, ecco la versione di Greco: Aristotele, brano dall'Etica Nicomachea
LEGGI ANCHE Maturità, problemi matematica Scientifico: ecco le tracce
LEGGI ANCHE Maturità, tracce prima prova: ecco il pdf

 

Secondo Skuola.net la traccia del primo problema di matematica per lo scientifico riguarda invece il funzionamento di una macchina adoperata nella produzione industriale di mattonelle per pavimenti.
Il secondo problema è più tradizionale, si tratta dello «studio di una funzione». Si conferma la differenziazione tra una traccia (primo problema) basata su esempi pratici di vita reale, e una traccia (secondo problema) più «classica» dedicato allo studio di una funzione.

 
Tutte le tracce divise per licei ed istituti sono disponibili in pdf al seguente LINK

Per ITIA Informatica, la seconda prova è su Sistemi e reti: si chiede di progettare un sistema di gestione per una società di spedizione pacchi, attiva su tutto il territorio nazionale, per varie tipologie di clienti.

Al liceo delle Scienze umane è uscita la traccia: "diritti umani e e principi democratici". Nella prova un brano di Conrad P. Kottak da "Antropologia culturale" e di Chiosso da "I significati dell'educazione. Teorie pedagogiche e della formazione".

Economia Aziendale, istituto tecnico AFM. La prima parte, secondo gli esperti di Skuola.net, non presenta particolari problemi limitandosi al solo bilancio con il Conto Economico e Stato Patrimoniale di un'azienda che sviluppa attività di ricerca di moderne tecnologie connesse all'impiantistica di base, senza richiedere il temuto Rendiconto finanziario che invece è relegato nella seconda parte della traccia come “opzionale”. Maggiore difficoltà presenta, come detto, la redazione del Rendiconto finanziario (punto 2 della seconda parte). Il punto 3 sulle scritture di assestamento. Non si intravedono criticità sul punto 4 della seconda parte, considerabile l’ancora di salvezza per chi sulle scritture sia debole.

Ecco le tracce di Economia Aziendale, istituto tecnico AFM​

Il testo oggetto della traccia della seconda prova di inglese dell'istituto tecnico indirizzo Turismo è "The rise of 'bleisure trips'", un articolo del Telegraph di Rose Mary Murray-West. I Bleisure trips sono viaggi di lavoro che uniscono al lavoro lo svago (da bleisure = business + leisure). Di questo testo i ragazzi devono fare un'analisi e una produzione scritta.

ITSI, Amministrazione finanza e marketing, articolazione sistemi informativi aziendali: traccia di informatica sul crowdfunding. I ragazzi devono svolgere una traccia sul Crowdfunding. Nella consegna è espresso esplicitamente che il candidato può avvalersi delle conoscenze e delle competenze maturate durante l'esperienza di alternanza scuola lavoro, stage o formazione in azienda.


Ecco le tracce di ITSI, Amministrazione finanza e marketing

La seconda prova, per gli oltre 500mila studenti che stanno affrontando l'esame di Stato, è iniziata alle 8.30. La durata dipende dalle discipline che caratterizzano gli indirizzi ed è variabile dalle 4 alle 8 ore, tranne che per alcuni indirizzi, come i Licei musicali, coreutici e artistici, dove la prova può svolgersi in due o più giorni.
Giovedì 21 Giugno 2018, 07:33 - Ultimo aggiornamento: 23 Giugno, 18:17
© RIPRODUZIONE RISERVATA



COMMENTA LA NOTIZIA
1 di 1 commenti presenti
2018-06-22 09:44:22
Considerazione di un adulto libero professionista: le stesse tracce assegnate ad un laureando come test finale darebbero risultati sconcertanti e lo stesso dicasi per il 95% dei docenti delle stesse materie! Perché ostinarsi con compiti ''impossibili'' e non invece essere più concreti...far calcolare una media aritmetica ponderata....risolvere un problema di aritmetica....e non scherzo perché '' PER FORTUNA NESSUNO VA A CONTROLLARE I TEMI DI ITALIANO O I COMPITI DI ECONOMIA AZIENDALE....O LE VERSIONI DI GRECO...ECC'' PER FORTUNA!!

QUICKMAP