Mara Lapia (M5S) picchiata al supermarket: costola fratturata e contusioni

M5S, Mara Lapia aggredita in un supermarket: costole rotte e contusioni
M5S, Mara Lapia aggredita in un supermarket: costole rotte e contusioni
Domenica 16 Dicembre 2018, 17:40 - Ultimo agg. 17 Dicembre, 11:23
3 Minuti di Lettura

Aggredita e picchiata nel parcheggio di un supermercato a Nuoro. Vittima Mara Lapia, parlamentare Cinquestelle. Mentre ieri sera - ma i fatti sono emersi oggi - era alla cassa del supermarket, un uomo, anche lui in fila per pagare, l'ha prima pesantemente offesa, poi nel piazzale del parcheggio l'ha raggiunta e colpita violentemente.

La donna, che ha riportato una costola rotta, problemi al polmone e numerosi contusioni, è stata trasportata dal 118 all'ospedale S.Francesco di Nuoro. Nelle ore successive è stata dimessa ed è rientrata a casa. L'aggressore è stato identificato e a breve scatterà una denuncia nei suoi confronti. All'interno del negozio, Lapia aveva protestato con la commessa perché inavvertitamente le aveva rovesciato addosso una lattina di Coca Cola, sporcandola. A questo punto sono partite le gravissime offese lanciate dell'uomo nei suoi confronti: «Si sente la puzza in tutto il supermercato, quando entrate voi si diffonde la puzza ovunque», ha detto l'uomo alla parlamentare M5s.

Quando sono usciti, lei prima di allontanarsi ha fotografato la targa della macchina dell'uomo e sarebbe stato questo gesto a far scattare l'ira. Già prima dell'aggressione Lapia aveva chiamato il 113, ma l'uomo si è dileguato prima dell'arrivo degli uomini della questura. «Non avrei mai immaginato che sarei potuta essere in pericolo per il mio ruolo di parlamentare. È inqualificabile un uomo che si accanisce così nei confronti di una donna sola. Mi sento colpita più come donna che come parlamentare», commenta la deputata. Tanti gli attestati di solidarietà. A cominciare dal presidente della Camera, Roberto Fico: «Ti aspettiamo presto di nuovo a Montecitorio».

Vicinanza anche a nome dei rispettivi gruppi parlamentare hanno espresso Francesco D'Uva, capogruppo M5s alla Camera, e Stefano Patuanelli, capogruppo M5s al Senato. «C'è un lato violento della nostra società che deve far riflettere», dice il sottosegretario alla Difesa Angelo Tofalo. «Un fatto di inaudita gravità ai danni di una donna ancor prima che di una parlamentare», rimarca Riccardo Molinari a nome della Lega. Solidarietà anche dall'opposizione: «Senza esitazioni nel condannare la violenza, lavoriamo tutti per difendere il confronto civile e democratico», twitta il vice presidente della Camera, Ettore Rosato, Pd. «Basta con questo clima d'odio, il confronto politico non deve mai sfociare in violenza», afferma Mariastella Gelmini, presidente dei deputati di Forza Italia. «Quello che le è accaduto è gravissimo e inaccettabile. Le auguro di rimettersi prima possibile e di rivederla presto alla Camera», l'auspicio di Laura Boldrini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA